Delibere di Giunta comunale del 25 agosto 2016

Condividi

La Giunta nel corso della sua riunione del 25 agosto 2016 ha approvato 3 delibere, tra queste si segnalano:

SVILUPPO E GESTIONE DEL TERRITORIO, STABILI ED IMPIANTI. SERVIZIO STRADE. SERVIZIO SGOMBERO NEVE DA EFFETTUARSI SU STRADE E PIAZZALI DEL COMUNE DI AOSTA. STAGIONE INVERNALE 2016/2017 - 2017/2018 EVENTUALMENTE RIPETIBILE PER LE STAGIONI INVERNALI 2018/2019 E 2019/2020. APPROVAZIONE INDIRIZZI CIRCA LE MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO. APPROVAZIONE AMBITI DI INTERVENTO. PRENOTAZIONE DELLA SPESA.

L’appalto per l’affidamento del servizio di sgombero neve e spargimento fondenti 2016-2017/2017-2018 con possibilità di “ripetizione” del servizio per ulteriori due anni avrà un costo complessivo a base di gara di 1.388.267,00 euro (iva 22% inclusa) ed è stato impostato su 12 lotti funzionali (4 zone collinari e 8 cittadine, oltre al lotto che comprende la spargitura fondenti in città.

“Sulla base delle esperienze passate e tenuto conto dell’esigenza di garantire l’esecuzione contemporanea del servizio in tutte le zone della città, abbiamo mantenuto la suddivisione dell’appalto in dodici zone d’intervento – evidenzia l’Assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto – Abbiamo mantenuto quanto di buono c’era nel precedente appalto neve adattando l’impianto alle nuove esigenze con soluzioni sperimentali nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi di gestione. Il servizio così strutturato consente tempestività d’intervento in maniera efficace e con un’ampia estensione sulle arterie comunali. Di fatto rispetto alla media dei precedenti affidamenti partiamo con un risparmio a base d’asta di 67mila euro, che potranno ovviamente aumentare in base al ribasso che faranno le ditte.

Abbiamo voluto inserire diversi elementi di novità – aggiunge Lancerotto -  in particolare per le zone collinari abbiamo previsto una tipologia di contratti “a corpo”, con un servizio che comprenda l’attività di sgombero neve, quella di spargimento fondenti e il monitoraggio delle condizioni ambientali e del territorio con avvio del servizio con modalità di “auto-attivazione” da parte delle ditte. Inoltre, avvieremo in forma sperimentale procedure per l’acquisizione di sistemi di localizzazione degli automezzi con sistemi GPS che permettano di monitorare in tempo reale e/o in remoto il servizio, con il tempo questo ci permetterà di impattare meno sul personale comunale addetto al controllo.

Infine, a seguito di analisi tecniche, l’Amministrazione comunale ha accantonato l’ipotesi di accorpamento delle zone nelle quali era stato suddiviso il territorio comunale nell’ottica di un unico affidamento del servizio – precisa ancora l’Assessore Lancerotto -  Di fatto dagli approfondimenti fatti gli uffici tecnici hanno evidenziato come il D.Lgs. n.50/2016 indichi all’art.30 (Principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni), che i criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e le medie imprese. L’impostazione scelta dunque va in questo senso e valorizza il lavoro svolto dalle piccole imprese ottimizzandolo con le novità inserite a bando”.

SERVIZIO SPORT ED IMPIANTI SPORTIVI – CAMPO SPORTIVO SCOLASTICO DI ATLETICA LEGGERA DI AOSTA - CONVENZIONE TRA COMUNE DI AOSTA, REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA E COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO VALLE D'AOSTA - INDIRIZZI PER RINNOVO CONTRATTUALE PER IL PERIODO 1.09.2016 / 31.08.2017.

La delibera da avvio al rinnovo della la convenzione in scadenza il prossimo 31 agosto 2016 tra il Comune di Aosta (Servizio Sport ed Impianti sportivi), la Regione Autonoma della Valle d’Aosta (Sovrintendenza Studi) ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Comitato Valle d’Aosta) per la gestione del campo sportivo scolastico di atletica leggera, sito in Aosta, Corso Lancieri di Aosta. Il rinnovo ha validità di 1 anno con facoltà eventuale di prorogare la convenzione medesima di un ulteriore anno.

SERVIZIO SPORT ED IMPIANTI SPORTIVI – STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 - APPROVAZIONE QUOTE CONTRIBUTIVE PER I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI E TARIFFE A CARICO DI SOGGETTI NON RESIDENTI PER L'UTILIZZO DI SPAZI RESIDUALI - PERIODO 01.09.2016 / 31.08.2017.

La delibera conferma il piano tariffario già in vigore nell’ultima stagione sportiva relativo all’utilizzo delle strutture gestite direttamente dall’Amministrazione comunale, sia a favore dei sodalizi con sede legale in Aosta, sia a carico dei soggetti non residenti in Aosta eventualmente richiedenti di spazi residuali. Si precisa che la conferma del piano tariffario interviene nelle more di concludere il redigendo Regolamento comunale per la gestione e l’utilizzo degli impianti sportivi comunali, allo studio della competente Commissione consiliare, documento propedeutico a disporre di un inquadramento generale sulla materia ed indispensabile a definire, di seguito, anche la prevista rivisitazione della politica tariffaria per l’uso delle strutture sportive a gestione diretta.

00 novembre 0000 - 00:00
MV - Nota del portavoce
Condividi