Delibere di Giunta dell'11 luglio 2016

Condividi

La Giunta comunale nella sua seduta di lunedì 11 luglio 2016 ha approvato il calendario delle attività relative al periodo agosto - dicembre 2016, nel quale sono definiti gli eventi, le manifestazioni, le iniziative - per il tramite anche di accordi di collaborazione e della concessione di Patrocinio - che il Comune di Aosta intende realizzare.

“Nonostante l’esiguità delle risorse finanziarie del momento contingente abbiamo mantenuto nel calendario estivo la maggior parte degli eventi già programmati anche la scorsa estate, facendo importanti sforzi per arricchirlo con nuovi appuntamenti  al fine di presentare ai turisti della città e ai residenti un programma vario e capace di toccare diversi target – commenta la Vice Sindaca e Assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Marcoz – Abbiamo tenuto conto delle segnalazioni che ci sono pervenute da albergatori e commercianti,  in particolare per quanto riguarda le iniziative che vedono coinvolti i cori e i gruppi folkloristici, poiché sono eventi che piacciono molto ai turistici e che presentano uno spaccato importante della cultura musicale locale. In particolare tra le nuove proposte estive 2016 abbiamo l’evento “Giochi di Note” che il 12- 13 e 15 agosto arricchirà di musica il centro cittadino con tre serate dedicate ai Cori valdostani. I grandi eventi che girano intorno alla Foire d’Eté (6 agosto) e la anticipano rendono poi protagonista il centro storico della città sono momenti privilegiati in cui riscoprire tradizioni, storia locale e grande savoir faire dei nostri artigiani, senza contare quanto tutto questo possa fornire una risposta importante anche per il tessuto commerciale locale che beneficerà di questo ventaglio di eventi.

Accanto ad eventi di animazione delle vie non mancano, infatti, i grandi appuntamenti capaci di portare pubblici variegati in città. Oltre alla Foire d’Eté e alle iniziative che la anticiperanno, ricordo GiocAosta che non mancherà di rallegrare grandi e piccoli per un lungo week end. Nel mese di agosto inoltre Commercianti in Festa (26-28 agosto) sarà un’occasione per rendere protagonista il tessuto commerciale della città, tra il centro e via Conte Crotti. 

Un’attenzione importante la rivolgiamo ai quartieri della città,  per riconoscere il grande lavoro che le associazioni svolgono. Non facciamo mancare loro il nostro sostegno economico e collaboriamo così alla Festa del Quartiere Cogne (16 luglio), Festa del quartiere Conte Crotti  (26 agosto),  del Quartiere Dora (9-11 settembre) e del Patrono di Sen Marteun (6-11 novembre).

Tra il mese di agosto e novembre 2016 sono complessivamente 29 gli eventi principali messi in programma attraverso accordi di collaborazione o patrocini per un investimento complessivo di circa 30mila euro. A questi eventi si aggiungono tante piccole animazioni che coinvolgeranno tutte le vie di Aosta .

Cultura, tradizione, sport, enogastronomia sono elementi che ritornano e che valorizzano l’offerta culturale e turistica rivolta sia ai cittadini che ai turisti di Aosta. 

Da settembre a dicembre abbiamo appuntamenti importanti come la Giornata Europea senza la mia auto, il Trofeo 7 Torri (23 ottobre) che giunge al suo trentennale, Art & Ciocc (29 ottobre -1 novembre), la Mezza Maratona (6 novembre) e il Memorial Pietro Fosson (11-14 dicembre).

Per quanto riguarda infine le manifestazioni del periodo natalizio queste saranno oggetto di una prossima delibera specifica”.

 

11 luglio 2016 - 16:37
MV – Nota del Portavoce
Condividi