Delibere di Giunta del 16 giugno - I Toner sono rifiuti speciali -

Condividi

La Giunta comunale si è riunita in data odierna per l’approvazione delle delibere all’ordine del giorno che sono scaricabili dall’albo pretorio on line sul sito del Comune di Aosta www.comune.aosta.it

In particolare tra queste sono state approvate le seguenti delibere:

CENTRO COMUNALE DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SITO IN LOC. MONTFLEURY. AMPLIAMENTO SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI SPECIALI E RELATIVA TARIFFA CONFERIMENTO.

 “Recentemente – spiega l’Assessore comunale all’Ambiente, Delio Donzel -a seguito di una modifica del Testo unico Ambientale, è stato chiarito che non è possibile assimilare ai rifiuti solidi urbani i toner per stampa esauriti prodotti da attività economiche, enti o liberi professionisti. Tali rifiuti si qualificano giuridicamente quali rifiuti speciali e devono essere avviati al recupero o allo smaltimento ad onere e cura del produttore di tale rifiuto. Per questo motivo la delibera approvata estende l’esercizio del servizio di gestione dei rifiuti speciali presso il Centro di Conferimento comunale di loc. Montfleury anche alla tipologia di rifiuto dei toner esausti.In particolare fino al 1° febbraio scorso il Comune ha fornito il servizio di ritiro dei toner a domicilio alle 288 utenze non domestiche che avevano aderito a tale servizio gratuito (in quanto compreso nella TARI) poiché la classificazione di questo particolare rifiuto prodotto da tali utenze permetteva il suo conferimento al servizio pubblico. Ora non è più possibile per il servizio pubblico andare a raccogliere i consumabili da stampa presso l’utenza ma deve essere l’utenza non domestica a portarlo all’isola ecologica di loc. Montfleury”.

“Bisogna comunque fare attenzione – precisa Donzel - perché trattandosi di rifiuto speciale l’utenza non domestica deve essere iscritta all’Albo Gestori Ambientali per poterlo trasportare all’Isola Ecologica altrimenti deve rivolgersi a ditte specializzate. L’utenza domestica invece avrà la possibilità di accedere liberamente al Centro di Conferimento Rifiuti Montfleury, senza dover ricorrere ad alcuna impresa specializzata”.

Il provvedimento dirigenziale n. 2876 del 28.7.2014 dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha già autorizzato la raccolta di tale tipologia di rifiuto che ha un importo di euro 1,00 (IVA compresa) al pezzo, sino ad un massimo di un metro cubo di materiale conferito. Tale onere dovrà essere pagato dagli utenti del servizio al momentodel conferimento presso il Centro comunale.

SERVIZIO DI LETTURA DEI CONTATORI IDRICI DEL COMUNE DI AOSTA PER LA DURATA DI ANNI TRE (CON POSSIBILE PROROGA PER UN ULTERIORE ANNO). APPROVAZIONE PROGETTO DEL SERVIZIO, AUTORIZZAZIONE A CONTRATTARE, AFFIDAMENTO TRAMITE CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA.

Il Comune di Aosta gestisce in economia diretta il Servizio idrico integrato, comprensivo del servizio di letture contatori e conseguente fatturazione su un complessivo di circa 20 mila utenze.

“I due addetti alla lettura dei contatori sono andati in pensione- spiega ancora Donzel - e solo parzialmente sostituiti da un’unica figura, sottratta alla squadra manutenzioni, risulta pertanto necessario esternalizzare il servizio di lettura contatori tramite apposita procedura d’appalto. La procedura di gara per l’affidamento del servizio, che verrà assegnato mediante Procedura aperta. si avvarrà della Centrale Unica di Committenza regionale e il Servizio di lettura dei contatori idrici del Comune di Aosta avrà una durata di tre anni, con possibile proroga per un ulteriore anno.

La spesa complessiva totale prevista è euro 220.000 iva inclusa su 4 anni. Rispetto al costo che avevamo per tale servizio gestito internamente si prevede di avere un risparmio economicotenendo conto che la gara d’appalto prenderà in considerazione l’offerta economicamente più vantaggiosa e inoltre l’operaio specializzato che attualmente svolge tale funzione potrà tornare alle mansioni tecniche”.

 

 

17 giugno 2016 - 08:47
MV - Nota del portavoce
Condividi