Approvato il piano di riduzione del personale in esubero del Comune di Aosta

Condividi

In data 1 giugno 2016 la Giunta comunale si è riunita approvando un’unica delibera che avvia le procedure per il “pre-pensionamento” del personale in esubero del Comune di Aosta, come già annunciato dal Sindaco Fulvio Centoz in diverse occasioni nelle settimane scorse. Il Piano trova la sua principale motivazione oggettiva nell’esigenza di razionalizzazione dell’assetto organizzativo nell’ottica di riduzione della spesa pubblica e di miglioramento del rapporto tra spesa del personale e spesa corrente, al fine di ottimizzare la produttività del personale dipendente. In particolare la delibera colloca in “pre-pensionamento” i dipendenti in possesso dei requisiti “ante Fornero” entro il 31 dicembre 2016 che conseguiranno il requisito del trattamento pensionistico ordinario negli anni 2017 e 2018. Il criterio sarà applicato, nell’ordine, a chi raggiungerà temporalmente prima il requisito del trattamento pensionistico ordinario.

“Dopo i dovuti approfondimenti e controlli sulle posizioni dei dipendenti interessati dal Piano di riduzione della dotazione organica – evidenzia il Sindaco Fulvio Centoz - abbiamo avviato la procedura che interessa 13 dipendenti del Comune e che porterà ad un risparmio previsto di circa euro 480.000 sul 2017. In relazione a due persone (oltre alle tredici unità di cui sopra), a seguito delle verifiche sui ricongiungimenti pensionistici, si è potuto appurare che matureranno i requisiti pensionistici ordinari e andranno in pensione già nel corso del corrente anno.

Il Documento Unico di Programmazione quale obiettivo strategico per gli anni 2016-2018 ha previsto la riorganizzazione e il ridimensionamento della macchina amministrativa per ragioni funzionali e finanziarie, avvalendosi degli strumenti in tal senso introdotti dalla recente normativa statale inerente la riforma della Pubblica Amministrazione, Riforma Madia. In questa logica, oltre alle misure già messe in campo, si è dunque dato corso ad un piano di riduzione della dotazione organica con la rilevazione delle eccedenze di personale che consentirà una riduzione della spesa del personale sui bilanci 2017-2018 e il relativo equilibrio economico-finanziario”.

“Come ho già avuto modo di dire – aggiunge Centoz - le valutazioni sulla soppressione dei posti in organico e la conseguente dichiarazione di esubero vengono effettuati senza compromettere l’attività dei servizi in quanto è previsto l’impiego di minore personale per progressive diminuzioni di spesa sia in parte corrente che in conto capitale dovute sia all’esaurimento di alcune leggi di settore (Aosta Capitale) che minori entrate per i nuovi finanziamenti (Aosta Capoluogo), sia perché si stima una riduzione dei carichi di lavoro dei dipendenti a seguito della Legge Regionale 5 agosto 2014, n. 6 (Nuova disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunale e soppressione delle comunità montane) che prevede l’esercizio in forma associato di diversi servizi per il tramite del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta (Celva)”.

Inoltre, con l’ordine di servizio del Segretario Generale n. 11 del 25 marzo 2016 è stata effettuata l’assegnazione alle aree del personale comunale di ruolo solo indicativamente in quanto lo stesso deve essere impiegato dai dirigenti in funzione delle esigenze dei carichi di lavoro e in modo polifunzionale in quanto la polivalenza e la polifunzionalità oltre che ad essere caratteristiche che favoriscono lo sviluppo professionale delle risorse umane, garantiranno l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati e un generale contenimento dei costi del personale. Del Piano è stata data informazione alle organizzazioni sindacali con le quali è seguita il 26 maggio 2016 la sottoscrizione del verbale di informazione-concertazione.

03 giugno 2016 - 17:05
MV - Nota del portavoce
Condividi