Delibere della Giunta comunale - 27 maggio 2016

Condividi

DELIBERE DELLA GIUNTA COMUNALE – 27 MAGGIO 2016

 La Giunta comunale di Aosta si è riunita venerdì 27 maggio 2016 adottando all’unanimità 4 delibere. In particolare:

AREA- A1-  SITEC E TRASPARENZA - SERVIZIO INNOVAZIONE, TECNOLOGIA COMUNALE E TRASPARENZA – APPROVAZIONE PIANO OPERATIVO ANNUALE (P.O.A.) PER L’INFORMATICA E LE TELECOMUNICAZIONI ANNO 2016

La delibera approva il Piano annuale per l’informatica e telecomunicazione 2016 del Comune di Aosta. “Alla luce del taglio di 109.000 euro che abbiamo effettuato in bilancio previsionale per le attività del SITEC –  evidenzia il Sindaco, Fulvio Centoz - abbiamo posto alcuni obiettivi da perseguire. Vogliamo fare  del SITEC  un punto di riferimento dell’innovazione e abbiamo chiesto il coinvolgimento di questo ufficio da parte dei servizi dell’ente per l’inserimento di specifiche relative all’innovazione tecnologica nella stesura dei capitolati tecnici per le nuove gare di appalto o stipula di convenzioni. Il documento definisce anche che i dirigenti delle singole aree contribuiscano possibilmente economicamente al rinnovo dei contratti di manutenzione per i software in uso presso i loro uffici e per generare delle economie di spesa. Il documento prevede inoltre di razionalizzare le postazioni di lavoro (personal computer, telefoni, stampanti, linee telefoniche, scanner, fotocopiatori, fax, ecc...), l’analisi dei costi di manutenzione dei software attuali e la pianificazione di una loro sostituzione con nuovi applicativi se questi ultimi hanno dei costi di manutenzione/gestione più economici, a parità di funzionalità. Vogliamo, infine, fare sinergia con la RAVDA ed il CELVA per adottare sistemi informatici condivisi, per ridurre i costi ed uniformarne l’utilizzo e la gestione.  Razionalizzeremo i siti internet del Comune come già anticipato più volte e adotteremo una direttiva organizzativa affinché i servizi dell’ente mantengano aggiornate le informazioni pubblicate sui siti, sulla intranet e sul Portale della Trasparenza degli Enti Locali della Valle d’Aosta. Il documento prende atto inoltre degli indirizzi previsti all’interno del Documento unico di programmazione 2016”.

AREA- A1- Ufficio: SITEC E TRASPARENZA - Presentata da Sindaco - SERVIZIO INNOVAZIONE, TECNOLOGIA COMUNALE E TRASPARENZA –INVA – NEGOZIAZIONE 2016 – VARIAZIONE PEG 2016-2018.

La delibera in particolare da avvio alla negoziazione con la Società Inva spa, nell’ambito della  “Convenzione Quadro 2015-2018 tra il Comune e la Controllata Comunale In. Va. S.p.a., in materia di realizzazione e gestione del Sistema Informativo comunale, per l’anno 2016”.

AREA- A4- Ufficio - PUBBLICA ISTRUZIONE - AREA A4 - PUBBLICA ISTRUZIONE - OFFERTA LUDICO EDUCATIVA PER L’ESTATE 2016 - INDIRIZZI, VARIAZIONE DI BILANCIO IN VIA D’URGENZA E PRENOTAZIONE SPESA.

Presentata dall’ Assessore all’istruzione, alla Mobilità e al Decoro Urbano, Edoardo Paron, la delibera stanzia circa 42mila euro per l’avvio dei due servizi dell’offerta ludico educativa del Comune di Aosta per l’estate 2016. In particolare con oltre 6mila euro si finanzia il servizio di ludoteca con apertura pomeridiana, con orario di massima tra le ore 14.30 e 17.30 fino alla fine del mese di luglio.  Il servizio si intende aperto a tutti e a titolo gratuito.

Con oltre 33mila euro si finanzia, infine, il servizio ludico sportivo per bambini disabili residenti in Aosta, riservato in via prioritaria alla fascia d'età 3/14 anni ed in subordine estendibile sino all’età di 18 anni, secondo turni settimanali, indicativamente dal 27 giugno al 7 agosto (6 settimane), o dal 4 luglio al 7 agosto (5 settimane), prevedendo una quota di compartecipazione da parte delle famiglie di 120 euro per ogni settimana intesa come full time e di 60 euro per ogni settimana intesa come part time.

AREA- A3 - Ufficio: INFANZIA - AREA A3 - SERVIZI SOCIALI E PATRIMONIALI - SERVIZIO INFANZIA, DISAGIO, CASA E PARI OPPORTUNITA’ - DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE NR. 34/2014 – REVISIONE ALLEGATI.

“Con questa delibera diamo avvio all’asilo nido flessibile – spiega l’Assessore comunale ai Servizi sociali, Marco Sorbara – con alcune novità importanti: la prima è la possibilità di usufruire dei servizi anche ai non residenti nel Comune di Aosta, la seconda è la possibilità di poter adottare dei “pacchetti” di ore e quindi agevolare anche economicamente le famiglie che vogliono far riferimento ai nostri servizi. Il servizio pasto inoltre sarà previsto anche nei pacchetti ad ore. E’ un passaggio importante che ci permette di garantire un servizio fondamentale per le  famiglie, con una qualità alta e con una elasticità di orario che darà risposte concrete anche economicamente.

Le iscrizioni per gli asili nido comunali, le cui date saranno comunicate nelle prossime settimane, permetteranno il tempo pieno (50 ore settimanali) e tempi parziali (15,20 e 30 ore settimanali) degli asili Nido in Via Roma e “Massimo Berra” (orario di apertura 7.30 – 17.30),  e tempi parziali (15,20 e 30 ore settimanali) nell’asilo nido di Viale Europa (orario di apertura 7.30 – 15.30)”.

 

 

27 maggio 2016 - 18:02
MV - Nota del portavoce
Condividi