Inclusione sociale e socializzazione attraverso gli orti comunali

Condividi

Nel corso della seduta della Giunta comunale di giovedì 12 maggio 2016 è stata approvata la delibera  POLITICHE SOCIALI - SERVIZI SOCIALI ANZIANI E INABILI - ORTI COMUNALI - APPROVAZIONE COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA VALLE D'AOSTA, SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE' PAOLI E ASSOCIAZIONE UISP VALLE D'AOSTA ED ASSEGNAZIONE ORTI COMUNALI.                         

La deliberazione da avvio ad un progetto che coinvolge, oltre alla cooperativa sociale degli Anziani per l’Autogestione che gestisce gli orti comunali, l’associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta, l’associazione S. Vincenzo de Paoli di Aosta, il SER.D dell’Azienda USL VdA e la Società UISP Valle d’Aosta. Il progetto in particolare, sviluppato nell’area di Via Carabel, alla luce dei buoni risultati ottenuti nel corso del 2015 su attività avviate, vuole dare continuità a quanto già fatto e al lavoro di riqualificazione e valorizzazione della suddetta area pubblica, collaborando in sinergia con gli anziani assegnatari degli orti.

 “Si tratta di un importante progetto che insiste su una parte importante della città e che soprattutto la valorizza attraverso un progetto di rete che si rafforza e che ha l’obiettivo, attraverso l’impegno delle diverse associazioni coinvolte, di progettare e realizzare attività sociali e didattiche, favorendo la socializzazione e l’inclusione sociale con un coinvolgimento attivo della comunità. L’iniziativa per la sua realizzazione ha coinvolto e coinvolgerà per diversi aspetti tutti gli Assessorati del Comune – commenta l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara – Ogni associazione coinvolta si spende inoltre in un progetto preciso: l’Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta con l’obiettivo di coinvolgere fasce eterogenee della popolazione – quali anziani, insegnanti, studenti e giovani profughi – attraverso il coinvolgimento di associazioni e di enti promuoverà il progetto, favorendo contesti di socializzazione e di inclusione. La Società UISP Valle d’Aosta come per l’attività svolta nel corso del 2015, favorirà forme di collaborazione intergenerazionali, sostenendo gli anziani e mettendo a disposizione conoscenze, tempo e risorse nella sistemazione degli spazi e nell’organizzazione del lavoro. La Società di San Vincenzo de Paoli occuperà e retribuire con il sistema dei vouchers alcune persone disoccupate con la distribuzione di prodotti della terra, oltre che ai lavoratori, anche alle famiglie in difficoltà economica, già seguite dall’associazione. Infine il SER.D. dell’azienda USL VdA realizzerà un progetto rivolto ai pazienti del servizio con lo scopo di favorirne un reinserimento sociale e lavorativo anche mediante attività manuali, quale la coltivazione di orti, che consentano a queste persone di sentirsi socialmente utili. All’interno di quest’area dunque avremo realtà diverse che si metteranno in rete per essere di aiuto ai nostri anziani e per valorizzare con attività diverse questo luogo che diventa importante momento di socializzazione, inclusione e solidarietà”.

In questo contesto la delibera stabilisce, per la realizzazione dei progetti, l’assegnazione a titolo gratuito di alcuni appezzamenti destinati ad orti in Via Carabel ad uso delle associazioni coinvolte. Il dettaglio delle delibere è consultabile come di consueto sull’albo pretorio del  Comune di Aosta.

12 maggio 2016 - 15:18
MV - Nota del portavoce
Condividi