Rendiconto 2015 approvato in Consiglio Comunale

Condividi

A seguito dell’approvazione del Rendiconto 2015 del Comune di Aosta avvenuto nel corso della seduta del Consiglio comunale straordinario di oggi, 10 maggio 2016, la Giunta comunale evidenzia ancora una volta il grande lavoro che ha portato ai risultati ottenuti.

Dato fondamentale, politico ed economico, di questo rendiconto è per la Giunta comunale il recupero dello squilibrio di bilancio, deliberato ad ottobre 2015, che aveva portato l’Amministrazione a procedere ad un prelievo di avanzo per circa 2.7 milioni di euro. Questa Giunta ha infatti scelto nel 2015, una volta preso atto dello squilibrio, di non alzare la leva fiscale, pur potendolo ancora fare. Tale scelta avrebbe migliorato il Patto di Stabilità ma inciso sui cittadini, è stata così perseguita la strada dei tagli alle spese della macchina amministrativa. All’impegnativo lavoro di riduzione dei costi si è poi aggiunta la rinegoziazione dei mutui, operazioni che hanno permesso di recuperare l’intero squilibrio.

Per la Giunta comunale altro dato rilevante del Rendiconto 2015 è quello relativo all’avanzo di bilancio, pari a 14 milioni di euro, il più alto della storia del Comune di Aosta.  Il risparmio di parte corrente è vincolato per legge regionale alle spese socio assistenziali per il comparto anziani. La parte in conto capitale è ferma e l’Amministrazione comunale non la utilizzerà poiché è in corso l’accertamento contabile degli impegni di spesa avvenuti in passato, lavoro che impegna tutti gli uffici dell’Ente per la predisposizione della nuova procedura del bilancio armonizzato.

Il bilancio consuntivo 2015 è stato presentato, infatti, un mese dopo il bilancio previsionale 2016, nella nuova veste di “bilancio armonizzato”, che ha richiesto un lavoro su doppio binario: prima è stata necessaria la costruzione del bilancio consuntivo secondo il vecchio schema, adesso si stanno ricontabilizzando i crediti e i debiti per presentare lo stesso consuntivo secondo la nuova contabilità, lavoro mai fatto in passato.

Siamo convinti che questa Amministrazione abbia ben operato, assumendosi le proprie responsabilità a favore della cittadinanza. Non intervenendo nel corso del 2015 sulle Tasse – evidenziano in particolare il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz e l’Assessore al Bilancio, Carlo Marzi - nonostante le problematiche legate ai mancati trasferimenti regionali sul comparto dei servizi agli anziani, siamo per scelta intervenuti sul taglio ulteriore dei costi con un risultato che parla da solo, il recupero dello squilibrio. La politica ha fatto dunque il suo mestiere, ha dato indirizzi e messo in campo azioni conseguenti. Il risultato positivo ottenuto fa bene prima di tutto alla città di Aosta”.

 

10 maggio 2016 - 09:37
MV - Nota del portavoce
Condividi