Lettera di ringraziamento al Consiglio comunale dell'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia Sargis Ghazaryan

Condividi

Con piacere comunico che a questa Presidenza del Consiglio comunale, in data 13 aprile 2016, è giunta lettera di ringraziamento da parte dell'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia, S.E. Sargis Ghazaryan, a seguito dell'approvazione del Consiglio Comunale di Aosta in data 23 marzo 2016 dell'ordine del giorno riguardante il riconoscimento del Genocidio perpetrato contro il popolo armeno.

Si ricorda che con la delibera di Consiglio lo stesso organo ha riconosciuto “che i massacri degli Armeni – che hanno avuto luogo a partire dal 24 aprile 1915 nel contesto dell'Impero ottomano durante la Prima Guerra mondiale provocando la deportazione di circa due milioni di Armeni, un milione e mezzo dei quali sono stati uccisi – sono da considerare genocidio di massa ai sensi della Convenzione per la prevenzione e la repressione del suddetto crimine contro l’umanità adottata a New York nel 1948” con l’impegno subito assunto dal Presidente del  Consiglio a trasmettere l’ Ordine del Giorno al Console onorario della Repubblica d'Armenia Pietro Kuciukian.

A seguito di tale impegno l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, , S.E. Sargis Ghazaryan, nella lettera di ringraziamento evidenzia come l’atto adottato dal Consiglio comunale di Aosta sia “un risultato che va oltre il mero iter amministrativo e fa del Consiglio comunale di Aosta un incontro di uomini giusti. Soprattutto in questo 2016, Centunesimo anniversario del Genocidio armeno”.

Nel ringraziare la Presidenza del Consiglio,  tutto il Consiglio comunale e l’intera cittadinanza di Aosta, “per aver deciso di combattere il negazionismo con lo strumento del riconoscimento, mettendo cioè in prima linea la propria coscienza e il proprio altissimo senso morale” l’Ambasciatore armeno evidenzia come sia stato “compiuto un atto di verità ma soprattutto un sincero atto di solidarietà che fa della vicinanza ai discendenti dei sopravvissuti del Genocidio del mio popolo, Medz Yeghern (il Grande Male) un messaggio di speranza nel futuro.  Con il riconoscimento del Genocidio Aosta non vuole solo commemorare, ma si impegna affinché non abbiano a ripetersi nuovi ed efferati crimini contro l’umanità”.

Con estremo piacere questa Presidenza del Consiglio informa, infine, che l’Ambasciata Armena in Italia trasmetterà l’Ordine del giorno approvato dal Consiglio di Aosta alla Direzione del memoriale del Genocidio della capitale armena Yerevan, affinché il Comune di Aosta sia inserito nella lista dei “Giusti” per la memoria del Medz Yeghern insieme a tutti gli altri che hanno adottato simili soluzioni.

 

Il Presidente del Consiglio comunale di Aosta

Michele Monteleone

 

18 aprile 2016 - 09:39
Affari istituzionali - Presidenza del Consiglio comunale
Condividi