Il Bilancio comunale 2016, le scelte adottate

Condividi

 Il bilancio 2016 del Comune di Aosta pareggia sulla cifra di 66 milioni di euro, frutto di un attento e complesso lavoro politico di riorganizzazione sulla macchina amministrativa. E’ questo il quadro generale che il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, e l’Assessore comunale al Bilancio, Carlo Marzi, hanno evidenziano nel corso della Conferenza stampa di Giunta rispetto al documento contabile 2016 e di programmazione 2016-2018.

In un momento complesso per tutti gli Enti Locali le scelte, a fronte di risorse in contrazione, sono state chiare: il recupero di fondi deriva per l’85% dalla riduzione e rimodulazione della spesa corrente, e solo per il 15% da alcune entrate extra tributarie che sono state rimodulate e aggiornate dopo oltre un decennio. Queste operazioni sono ampiamente pareggiate dallo sgravio previsto per il 2016 e seguenti della Tasi che da sola vedrà diminuire il prelievo dalle tasche degli Aostani per 1.450.000 € rendendo quindi il saldo totale delle operazioni poste in essere a favore dei cittadini.

Le scelte operate nella riorganizzazione interna della macchina amministrativa hanno tenuto conto di un  equilibrio importante: da un lato, infatti, si è inciso sulla spesa corrente con scelte mirate e responsabili, riorganizzando l’assetto amministrativo, con la complessità e accettazione che richiede, ma con un’attenzione ad aspetti fondamentali come la conciliazione lavoro- famiglia per i dipendenti.

Il bilancio comunale rende merito inoltre dello sforzo fatto per preservare la qualità dei servizi resi alla persona e il mantenimento degli attuali livelli, una sfida che l’Amministrazione ha messo in campo e che intende portare avanti con responsabilità.

Sul fronte delle nuove scelte fatte rispetto al passato, oltre alla completa riorganizzazione interna dell’Ente, figura l’importante contributo dell’Azienda Pubblici Servizi SpA, con la quale si è innescato un confronto attento rispetto al quadro complessivo del Comune di Aosta.  APS ha messo in campo azioni straordinarie, di cambiamento, con analisi di rimodulazione delle prospettive gestionali che la stessa società ha in corso, i cui risultati saranno valutabili e maggiormente concreti a partire dall’inizio del 2017.  

Come sempre sarà l’analisi dettagliata nella seduta del Consiglio comunale del 30 marzo 2016 l’ultima tappa di questo complesso e responsabile impegno già anticipato in diversi incontri con le rappresentanze sociali ed economiche della città e in incontri istituzionali.

La necessità, infine, di ragionare sul contenimento della spesa, che si riflette su tutti i capitoli di bilancio, per il Sindaco Centoz e l’Assessore Marzi, va nella direzione di guardare ai prossimi anni con una prospettiva chiara, che tenga conto delle sfide economiche del periodo, ma con una visione definita riassunta nel  DUP. Il Documento Unico di Programmazione definisce obiettivi e azioni dell’Amministrazione comunale nel quinquennio e accompagna la relazione al Bilancio 2016 e al Bilancio di previsione triennale 2016 -2018.

 

07 marzo 2016 - 18:15
MV
Condividi