Dematerializzazione - Carte di identità in formato digitale alla Questura

Condividi

La Questura di Aosta in relazione all’avvio delle procedure per la conservazione digitale e la dematerializzazione degli archivi cartacei, ha richiesto al Comune di Aosta l’invio delle copie dei cartellini d’identità esclusivamente in formato digitale. Nell'ambito della fattiva collaborazione tra Enti il Servizio Innovazione e Tecnologia Comunale (SITEC) del Comune di Aosta al fine di poter soddisfare tale richiesta ha effettuato delle verifiche tecniche nel sistema informatico comunale ed la predisposizione dei programmi, pianificando la permuta di cinque stampanti delle carte d’identità “vecchio modello” con altrettante stampanti di “nuova concezione con scanner integrato” che acquisiscono automaticamente i cartellini in fase di rilascio delle carte d’identità.

Le nuove stampanti sono state installate nel mese di novembre 2015 con una spesa di euro 5.000,00 (iva inclusa) e il sistema di trasmissione mediante posta elettronica certificata (pec) delle copie dei cartellini delle carte d’identità alla Questura è stata avviata nel corso del mese di dicembre 2015 grazie alla collaborazione dello Sportello Amico in Comune.

La nuova gestione dematerializzata dei cartellini ha permesso al cittadino di risparmiare la consegna di una foto tessera e ha consentito all’Ente di risparmiare sui costi di stampa e di consegna della copia cartacea alla Questura.

L’operatore dello Sportello Amico in Comune successivamente al rilascio della carta procede con la scansione della copia del cartellino attraverso  la stampante medesima, e con l’invio settimanale delle scansioni attraverso la gestione documentale dell’Ente (iride) alla Questura .

L’ente ha emesso nel corso dell’anno 2015 un totale di 3.885 carte d’identità cartacee quindi si stima che nel 2016, con tale attività di dematerializzazione, verranno dimezzati i costi di stampa dei cartellini cartacei a corredo della carta d’identità.

27 gennaio 2016 - 11:26
Roberto Gens - SITEC
Condividi