Enti Locali valdostani verso il Portale unico della trasparenza

Condividi

Entro il 31 gennaio 2014 il Comune di Aosta metterà online una “bozza” del Portale unico della trasparenza che costituirà una piattaforma al servizio di tutti gli Enti Locali valdostani per l’adeguamento alle normative nazionali vigenti in tema di obblighi di pubblicazione: lo prevede una bozza di convenzione da stipulare con il Celva approvata oggi dalla Giunta nel corso della consueta riunione del venerdì.

La realizzazione del Portale unico rappresenta l’“uovo di Colombo” che consentirà a Comuni e Comunità montane da un lato di rispettare tempi e modi imposti dal Governo (in particolare con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33) per attuare gli obblighi di trasparenza con un notevole risparmio economico e, dall’altro, di farlo in maniera più razionale ed omogenea, attraverso la semplificazione delle modalità di caricamento dei dati da parte degli Enti Locali e lo sviluppo di automatismi tra il Portale unico e i loro sistemi informativi.

Studiato e avallato da un gruppo di lavoro misto tecnico-interistituzionale, il Portale unico della trasparenza verrà messo al servizio degli Enti Locali dal Comune di Aosta attraverso la società partecipata InVa che ne curerà la realizzazione.

La convenzione approvata oggi dall’amministrazione comunale (e dal Celva nei giorni scorsi) regolerà i rapporti tra i due Enti, stabilendo gli obblighi reciproci in ordine al processo che condurrà al Portale unico, con validità fino alla fine del 2014.

06 dicembre 2013 - 15:35
FM
Condividi