Famacie comunali: già distribuite oltre duemila "Cartes fidélité"

Condividi

Nuovi orari, servizi innovativi e la consueta attenzione ai bisogni della popolazione: sono i temi che l’Azienda Pubblici Servizi spa ha messo al centro di una campagna di comunicazione all’insegna dello slogan “La tua salute ci sta a cuore”, lanciata con il nuovo anno per promuovere l’attività delle quattro farmacie comunali gestite da APS nel territorio di Aosta.
A distanza di un mese i risultati dell’iniziativa pubblicitaria ha dato i propri frutti, come confermano da Aps sia in termini di gradimento espresso dall’utenza che di “numeri”, se è vero che sono già oltre duemila le “Cartes fidélité” distribuite dalle farmacie comunali di Aosta (e non di Gignod) ai cittadini.

La tessera, non nominativa e quindi utilizzabile a piacere dalle famiglie, consente - lo ricordiamo - di ottenere sconti sull’acquisto di parafarmaci attraverso l’accumulo di punti per ogni euro di spesa: un buono-sconto di cinque euro ogni 100 punti; un buono da 50 euro arrivando a 500 punti. I buoni-sconto saranno validi fino al 31 gennaio 2016.

La campagna promossa da APS si è sviluppata attraverso affissioni e la posa di cartelli nelle farmacie comunali così come nelle aree di sosta gestite dalla società “in house” del Comune di Aosta.

Uno degli obiettivi era quello di ricordare ai cittadini i nuovi orari di apertura delle farmacie pubbliche in vigore dal mese di settembre 2014. In particolare, l’introduzione dell’orario continuato nella farmacia di corso Ivrea (farmacia “N. 2”), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 (sabato dalle 8 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19), e l’apertura al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, della struttura di viale Conte Crotti (“N. 3”) oltre alla “normale” apertura dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Invece, la farmacia di corso Battaglione Aosta (“N. 1”) osserva l’orario 9 – 12.30 e 15 – 19.30 dal lunedì al sabato, mentre quella di via Saint-Martin-de-Corleans (“N.4”) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Tra gli altri servizi offerti dalle quattro farmacie comunali, di particolare interesse per la popolazione anziana - che rappresenta una fascia della popolazione in costante aumento – e per i soggetti affetti da patologie circolatorie croniche quali l’ipertensione è la misurazione gratuita della pressione arteriosa.

Inoltre, nell’ottica di promuovere corretti stili di vita ai fini della prevenzione, da alcuni mesi le farmacie comunali accolgono le associazioni di riferimento nel campo del volontariato sanitario che, senza fini di lucro, incontrano i cittadini illustrando le proprie attività.

Sabato 28 febbraio l’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (Alice) sarà ospite della farmacia Comunale n. 1 di corso Battaglione Aosta, mentre nel mese di marzo gli appuntamenti in calendario riguarderanno l’Associazione italiana donatori organi (Aido), l’Associazione volontari italiani del sangue (Avis) e l’Alliance des langues mondiales sul tema “Le nuove donne valdostane e la donazione di sangue e di organi” (mercoledì 11 nella farmacia comunale n.1), l’Associazione diabetici della Valle d’Aosta e l’Associazione Alzheimer sul tema “Diabete e Morbo di Alzheimer: due patologie diverse, ma ugualmente in crescita. Come aiutarsi – ed essere aiutati – anche a domicilio” (lunedì 16, farmacia comunale n.3 di viale Conte Crotti) e Alleanza cefalalgici (Alce), Associazione progetto endometriosi (Ape), Associazione donne colpite da cancro al seno (Viola) e Alliance des langues mondiales su “Le nuove donne valdostane e l'informazione: cefalea, endometriosi, tumore al seno” (venerdì 27, farmacia comunale n.3).
Maggiori e ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione “Farmacie comunali” del sito web di APS, al link “Promozione, Prodotti, Eventi”.

27 febbraio 2015 - 10:06
FM
Condividi