Cessione del credito: cresce l’interesse
Cresce l’interesse per l’iniziativa avviata dal Comune di Aosta relativa alla cessione dei crediti in modo da poter garantire i pagamenti dei propri fornitori, senza aggravare le situazione imposta dai lacciuoli del Patto di stabilità.
Dopo la prima adesione da parte della società “Aosta Factor”, nei giorni scorsi era stata la volta di quella della società “Factorit”, mentre in queste ultime ore ha formalizzato la propria partecipazione con la firma della convenzione anche “Mediocredito Italiano SpA”, leader europeo del settore.
Sono dunque attualmente tre i “factor” dell’Amministrazione cittadina, più un quarto in via di definizione.
Grazie alla loro collaborazione, il Comune di Aosta ha potuto gestire almeno una decina di pratiche di importi rilevanti, riuscendo a pagare altrettanti fornitori. “In un momento delicato come questo per le ditte e per i loro dipendenti – dice l’assessore al Bilancio, Carlo Marzi - riuscire a pagare in tempi ristretti rispettando le regole e senza costi aggiuntivi per il Comune di Aosta è un risultato concreto e tangibile” come questa Amministrazione, anche in un momento delicato come quello attuale, sta lavorando per dare.
Ricordiamo che l’operazione nasce lo scorso 25 settembre quando l’Amministrazione comunale di Aosta - tra i primi Enti territoriali ad avviare tale iniziativa in ambito nazionale – aveva sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’Associazione italiana per il factoring (Assifact) in merito alla cessione del credito.
Questo strumento molto tecnico comporta in realtà soluzioni estremamente pratiche e, oltre ad aiutare i Comuni per gestire i vincoli di spesa imposti dal Patto di Stabilità, può essere uno strumento in più per gestire sempre i pagamenti da fare durante l’anno permettendo di organizzarli e programmarli meglio.
Le informazioni sulla cessione del credito, e sui “factor” cui è possibile rivolgersi sono disponibili sulla home page del sito www.comune.aosta.it, pulsante “Cessione del credito”.