Quarto aggiornamento delle attività che svolgono il "food delivery"
Nel sito Internet comunale è stato aggiornato l'elenco di esercizi che effettuano la consegna a domicilio di generi alimentari e prodotti del settore “food”, considerati beni di primaria importanza.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Confcommercio della Valle d'Aosta, ha l'obiettivo di rendere noti gli esercizi che effettuano, o sono disponibili a effettuare, ancora consegne a domicilio dei loro prodotti nel territorio di Aosta, come previsto dalla normativa, fornendo un'informazione utile ai cittadini che sono costretti nelle loro abitazioni a causa dell'emergenza dovuta alla diffusione del coronavirus, e contribuendo, in tal modo, a limitare gli spostamenti per l'acquisto di generi alimentari.
Per il momento la possibilità di essere segnalati nell'elenco riguarda solo gli esercizi che effettuano la consegna a domicilio di generi alimentari e prodotti del settore “food”, considerati beni di primaria importanza, indipendentemente dall'adesione alla Confcommercio. Dal terzo aggiornamento l'elenco dà conto anche delle attività commerciali localizzate fuori dai confini comunali , ma che esercitano il "food delivery" (anche) sul territorio di Aosta.
Ovviamente chi organizza l'attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente o una cd. piattaforma – dovrà evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro.
Nei prossimi giorni verrà diffuso un ulteriore elenco con le altre attività che, a seguito degli approfondimenti effettuati in relazione a quanto previsto dalla disciplina introdotta dal DPCM 11 marzo 2020, pur non rientrando nell'allegato 1 (generi alimentari e di prima necessità) e che sono quindi temporaneamente chiusi al pubblico, possono proseguire le vendite, senza riapertura dei locali, effettuando consegne a domicilio dei loro prodotti.
In tal caso, però, per far sì che tale forma di servizio sia consentita, occorrerà che, come specificato dal documento interpretativo prodotto da Celva e Suel “Approfondimenti per le consegne a domicilio, non di generi alimentari e di prima necessità” (consultabile all'indirizzo www.celva.it/it/covid-2019, sezione “Focus tematici”), “l’ordine venga ricevuto a mezzo telefono o posta elettronica o piattaforma telematica, e che il pagamento sia effettuato anticipatamente in modalità elettronica, onde procedere alla sola semplice consegna nei pressi del domicilio (nella cassetta della corrispondenza dell'abitazione, dell'ufficio o dell'azienda, al piano o in altro luogo, presso il medesimo indirizzo, indicato dal destinatario o dalla persona abilitata al ritiro), previo accertamento della presenza dei soggetti interessati e senza ulteriori contatti con gli stessi per raccolta di firme o pagamenti, in linea con quanto previsto dall’art. 108 “Misure urgenti per lo svolgimento del servizio postale” del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, per la consegna di corrispondenza (raccomandata e assicurata) e di pacchi”.
Per segnalare il servizio di consegna a domicilio è sufficiente inviare una mail agli indirizzi aosta@confcommercio.it oppure ioconsegno@comune.aosta.it oppure un messaggio tramite l'app WhatsApp al numero 366-594.2478 ovvero un messaggio tramite le pagine Facebook di Confcommercio VdA o del Comune di Aosta, segnalando il nome dell'esercizio, la specializzazione, l'indirizzo e un recapito telefonico.
L'elenco delle attività verrà aggiornato puntualmente una o due volte alla settimana e sarà accessibile sul sito di Confcommercio VdA e su quello comunale, oltre che sulle rispettive pagine Facebook.