Cittadella dei Giovani: il 5 novembre si riparte!

Condividi

A seguito della pubblicazione della determinazione dirigenziale n. 828/2019 avente per oggetto la presa d’atto della procedura di gara per la gestione della Cittadella dei giovani e l’esecuzione anticipata del contratto, martedì 5 novembre riaprirà le porte al pubblico la Cittadella dei Giovani di Aosta.

La struttura sarà gestita fino al 31 ottobre 2021 (termine eventualmente prorogabile di due anni) dal raggruppamento temporaneo d’impresa formato dal consorzio Trait d’Union, dalla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale e dalla società cooperativa Teatro Instabile di Aosta.
Il servizio è finanziato dal Comune di Aosta (200 mila euro l’anno), Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili (150 mila euro) e Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali (125 mila euro) della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Cpel/Celva (25 mila euro).

La Cittadella dei Giovani, inaugurata l’11 dicembre 2009, era chiusa dallo scorso 1° luglio, essendo scaduta la proroga concessa ai precedenti gestori in attesa dell’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento in concessione del servizio. L’aggiudicazione della gara da parte della Centrale Unica di Committenza era stata impugnata dalla cooperativa sociale Leone Rosso che aveva presentato ricorso, poi respinto, al Tar della Valle d’Aosta.

Commenta la vicesindaco Antonella Marcoz: «Per l’Amministrazione comunale è un motivo di grande soddisfazione essere giunti alla riapertura di un servizio fondamentale non solo per i ragazzi ma per l’intera cittadinanza, e che svolge un ruolo importante per tutta la comunità valdostana. Siamo sicuri che la nuova gestione saprà ripartire senza indugi con attività di grande rilievo, dando continuità all’eccellente lavoro svolto da quella precedente».

«Il territorio valdostano – afferma Franco Manes, presidente del Cpel e del Celva - ha bisogno di spazi di cultura, dove ci possa confrontare e dialogare con i linguaggi dell’arte e della creatività. Come enti locali crediamo molto nella Cittadella dei Giovani, ne sosteniamo le iniziative e auspichiamo che tutte le generazioni, ma soprattutto i nostri ragazzi, possano di nuovo trovare al suo interno un punto di riferimento sicuro e coinvolgente».

23 ottobre 2019 - 15:55
FM
Condividi