Affidata in via provvisoria la gestione del teatro Giacosa e del bar du Théâtre

Condividi

Con la pubblicazione della determinazione dirigenziale n. 160/2019 l’Amministrazione comunale ha provveduto ad approvare i verbali di gara e ad aggiudicare in via provvisoria l’affidamento della gestione congiunta del teatro “Giuseppe Giacosa” e del “bar du Théâtre”, con annesso locale deposito, come stabilito dalle deliberazioni della Giunta 75/2018 e 118/2018 e a seguito dell’espletamento delle procedure di selezione previste dalla determinazione dirigenziale n. 906/2018.

Entro la scadenza prevista dall’avviso di gara erano pervenute due offerte, entrambe riferite al lotto n. 1 che comprendeva la gestione congiunta dei due locali commerciali con un canone mensile a base d’asta di 2.170 euro al mese e la durata del contratto da un minimo di sei a un massimo di nove anni, in funzione dell’offerta.

A seguito dell’esame della documentazione amministrativa da parte della commissione giudicatrice, solo un soggetto partecipante è stato ammesso alla fase conclusiva, vale a dire la costituenda A.T.I. composta dalla ditta individuale Gullone Vincenzo di Aosta, dalla società cooperativa “Dreamlight” di Saint-Vincent e dalla società a responsabilità limitata semplificata “21 grammi” di Roma.

La determinazione dirigenziale affida all’A.T.I. la concessione dei locali prendendo atto che, sulla base di quanto indicato in sede di offerta, il canone mensile sarà pari a 4.101 euro (al netto dell’Iva) per un periodo di nove anni a decorrere dal giorno della sottoscrizione del contratto.

Prima dell’aggiudicazione definitiva dovranno essere espletati i controlli di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 tesi a confermare l’insussistenza di cause di esclusione, nonché il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara dal soggetto aggidicatario.

Infine, a carico dell’A.T.I. sarà il rinnovo del CPI della struttura, come previsto dagli accordi a suo tempo sottoscritti e tuttora vigenti tra il Comune di Aosta e la società “Dreamlight” relativamente alla concessione del cinema teatro Giacosa.

Dichiara l’assessore al Patrimonio Carlo Marzi: «Chiudiamo con estrema soddisfazione una procedura avviata nel 2013, raggiungendo il risultato di valorizzare insieme le due strutture come prevedeva l’obiettivo che ci eravamo prefissi e, per di più, con un rilevante guadagno per l’Ente che incamererà un canone maggiorato del 153% rispetto a quello posto a base d’asta. Con l’aggiudicazione odierna da un lato riceviamo la gradita conferma della bontà delle scelte compiute e, dall’altro, la riprova che la volontà di proporre una soluzione innovativa e coraggiosa può, come è avvenuto, consentire di ricevere risposte di qualità che permettono di essere ottimisti riguardo al futuro di due beni storici così significativi per la città».

27 marzo 2019 - 16:57
FM
Condividi