Distribuzione gas metano: più vicina la gara per nuovo gestore

Condividi

Si avvicina la gara per individuare il nuovo gestore per la distribuzione del gas metano in Valle d’Aosta. La Giunta nella seduta di ieri ha, infatti, approvato la documentazione a base di gara che vedrà il Comune di Aosta quale stazione unica appaltante dell’ambito regionale, delegato dagli altri enti locali della regione a svolgere tale ruolo.

Il passaggio, dopo l’esame degli atti già avvenuto senza osservazioni da parte degli altri Comuni valdostani, giunge al termine di un lungo e complesso iter che aveva vissuto uno dei momenti più importanti nell'estate scorsa con l’individuazione del valore della rete (circa 34,5 milioni di euro) da corrispondere all'attuale gestore Italgas, vale a dire il corrispettivo da versare nel caso di subentro da parte di una nuova società e relativo alla rete di distribuzione che tocca attualmente 24 Comuni.

La documentazione - costituita, tra l’altro, dal bando di gara, dal disciplinare, dalle linee guida programmatiche e dalle planimetrie degli interventi di espansione per ogni comune interessato – sarà ora inviata preventivamente all'Autorità per l’Energia elettrica, il Gas e il Sistema idrico per ottenere entro sessanta giorni il parere richiesto per legge, prima della pubblicazione del bando e dell’avvio ufficiale della gara che individuerà il nuovo gestore della rete del gas.

«Finalmente – commenta l’assessore all'Ambiente con delega alla Distribuzione del gas naturale, Delio Donzel - la documentazione necessaria per avviare le fasi che porteranno a breve a bandire questa importante gara è pronta e condivisa da tutti i Comuni valdostani. Aspettiamo fiduciosi il parere dell’'Autorità per l’Energia elettrica, il Gas e il Sistema idrico, consapevoli del fatto che dopo l’aggiudicazione del servizio tutti gli enti locali della regione interessati alla distribuzione potranno, attraverso l’estensione della rete, offrire ai loro cittadini un servizio più completo».

24 novembre 2017 - 12:54
FM
Condividi