Comune 2.0: comunicare in modo sempre più efficace

Condividi

Con il lancio delle nuove piattaforme web dell’Amministrazione comunale, prosegue un percorso di innovazione tecnologica, voluto dal Comune per raggiungere sempre di più, e meglio, la popolazione. Un cammino iniziato con la versione cartacea di “Aostainforma”, uscita in tale formato per ottantuno numeri (pari a quattordici anni di pubblicazioni), che oggi sfocia in tre siti web, oltre alla presenza sui principali social network.

“L’informazione in formato tradizionale – sottolinea l’assessore all’Innovazione tecnologica, Andrea Edoardo Paron – è stata abbandonata sia per ragioni di contenimento dei costi, sia per la volontà di adeguare l’Amministrazione comunale ai tempi di una comunicazione sempre più rapida ed accessibile. Molti processi, in seno al Comune, sono stati semplificati facendo proprio ricorso alle tecnologie informatiche (penso ad esempio alla ‘rivoluzione’ costituita dall’apertura dello sportello ‘amicoinComune’), ed era naturale rivedere la nostra presenza anche nel settore dell’informazione al cittadino”.

Per quanto riguarda i contenuti, il Comune è ora presente sul web con il sito istituzionale (www.comune.aosta.it, che offre le informazioni sull’assetto dell’Amministrazione e la sua organizzazione), con il portale AostaLife.it (che rappresenta l’approfondimento della vecchia sezione “Turismo” del sito web, con l’indicazione di tutte le attrattive e le strutture per i visitatori della città, unitamente alle notizie legate a manifestazioni ed eventi), nonché con le pagine d’informazione Aostainforma.it (che sono la prosecuzione digitale della rivista cartacea, con aggiornamento quotidiano). Da sottolineare anche il “sito telecomando” denominato “AostaonWeb”, che rappresenta un’aggregazione di tutte le risorse web relative alla città di Aosta.

L’Amministrazione comunica poi tramite il profilo Facebook “Comune di Aosta” (https://www.facebook.com/ComunediAosta) e l’account Twritter @ComunediAosta (https://twitter.com/ComunediAosta). Queste nuove forme, diffuse tra i più giovani ma non solo, mostrano ad oggi un riscontro interessante. Su Facebook sono quasi 1900 le persone che si sono “abbonate” al flusso di informazioni generato dal Comune, mentre su Twitter sono oltre 1500.

“L’uso che l’Amministrazione fa dei social network – aggiunge l’assessore Paron – è legato alle loro caratteristiche. Facebook ha opzioni che permettono, tra l’altro, la condivisione d’immagini ed è per questo che mettiamo a disposizione vere e proprie ‘fotogallery’ degli eventi legati al territorio cittadino. Per quanto riguarda Twitter, invece, la peculiarità è la diffusione di messaggi di testo coincisi, elemento che lo rende ottimale per informare su notizie di servizio, o per esperimenti come il ‘live-tweet’ delle sedute del Consiglio comunale, con un riscontro immediato sui lavori dell’aula”.

Infine, il Comune di Aosta offre, legati in particolari alle manifestazioni estive, o ad eventi legati alla cultura e all’intrattenimento, dei video sul suo canale YouTube (www.youtube.com/ComunediAosta). Da non dimenticare, inoltre, il servizio “Aosta sms”, che consente, registrandosi dal modulo online disponibile sul sito dell’amicoinComune (www.comune.aosta.it/amicoincomune), di ricevere messaggi con informazioni di servizio (come le chiusure di strade, o le sospensioni dell’erogazione dell’acqua potabile).

29 ottobre 2013 - 11:30
C.D.
Condividi