Riorganizzazione dei servizi di igiene urbana per la Fiera di Sant'Orso

Condividi

La millenaria Fiera di Sant’Orso si svolgerà nei giorni di sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016. La collocazione temporale della manifestazione nel week-end porta a prevedere un afflusso straordinario di visitatori, quantificato da parte degli organizzatori regionali in sede di Conferenza stampa di presentazione in circa 200.000 persone.

Per questo motivo il Servizio igiene urbana del Comune di Aosta, in collaborazione con la soc. Quendoz S.r.l., ha rivisto l’organizzazione dei diversi servizi di igiene urbana con l’obiettivo di assicurare la piena usufruibilità della Fiera e garantire un’immagine decorosa della città.

In particolare, alla luce dell’analisi delle criticità e dei flussi che incideranno sulle vie del centro storico, il servizio di raccolta dei rifiuti avrà la seguente organizzazione:

  • I P.T.R. saranno svuotati tutti sabato mattina, prima dell’inizio della Fiera, nella sera di sabato, domenica mattina e domenica sera.
  • Gli operatori della soc. Quendoz S.r.l. per l’igiene urbana saranno operativi delle ore 4:00 alle ore 10:00 del sabato e dalle ore 3:00 alle ore 9:00 di domenica 31 gennaio p.v.. La pulizia finale sarà assicurata dalle ore 19:00 alle ore 23:00 della stessa domenica.
  • La soc. Quendoz S.r.l. si occuperà della pulizia dell’area dove si svolgerà il mercato cittadino del sabato mattina, senza autoveicoli che occupino l’area lasciata libera dagli ambulanti alla fine del mercato.
  • La soc. Quendoz S.r.l. provvederà all’affissione preventiva di appositi avvisi, presso ogni P.T.R. che specifichi l’invito a conferire i rifiuti al di fuori della fascia oraria 7:00 – 19:00 del sabato e della domenica di Fiera.
  • Nel corso dello svolgimento della Fiera, la situazione sarà monitorata sia grazie ai sensori interni ai contenitori sia dagli operatori della soc. Quendoz S.r.l. che opereranno con i mezzi adeguati al possibile accesso, per la presenza di banchi e visitatori, oppure nei casi più difficili (via Sant’Orso, parcheggio di via Chabloz, via Carabel) a piedi, attraverso la conversione del personale normalmente adibito alla raccolta dei rifiuti presso i P.T.R. e alla raccolta Porta a Porta del Centro Storico.
  • Tali operatori dovranno agevolare eventuali utenti, riordinare la zona, in caso di conferimenti “selvaggi”, o segnalare comunque tempestivamente eventuali situazioni particolari.
  • I servizi di raccolta dei rifiuti “porta a porta” di alcune zone limitrofe alla Fiera, come ad es. via Losanna, via Gramsci, via Promis (supermercato Carrefour) saranno assicurati. Vi sarà forse qualche comprensibile ritardo. Sabato e domenica mattina dovranno essere altresì monitorate e pulite le zone dove sono oramai abituali alcuni abbandoni di rifiuti (passage Folliez, via Lostan, rue du Verger, via Trottechien).
  • Per gli esercizi commerciali Bar du Centre, Oriental Bambù e Bar du Passage, il cui accesso ai P.T.R. di via Chabloz sarà estremamente difficoltoso, sarà predisposto un punto stradale temporaneo (dalle ore 07:00 del 30/01 alle ore 20:00 del 31/01) in via del Collegio, da vuotare con la stessa frequenza e gli stessi orari dei Punti Rossoneri. Tali utenze  dovranno avere cura di conferire in maniera corretta i rifiuti e di vigilare che questi non vengano utilizzati in maniera impropria da altri utenti.
  • Nella giornata di domenica sera, il servizio di raccolta dei rifiuti in tutta la città inizierà con orari posticipati al fine di evitare di operare con i mezzi di raccolta nel pieno traffico cittadino di uscita dalla Fiera.
  • Per quanto riguarda i rifiuti “da passeggio”, come detto, risulta necessario potenziare, nelle aree di confine della Fiera,  la disponibilità di cestini per i visitatori (e anche durante la veillà) dal momento che molti dei cestini collocati lungo le vie del Centro saranno indisponibili o non accessibili a causa della presenza dei banchi degli espositori.
  • A questo proposito, si è autorizzata la soc. Quendoz S.r.l. a chiudere tutti i cestini dell’asse centrale del percorso fiera in quanto tali cestini non potranno essere svuotati in quanto irraggiungibili. Nelle precedenti edizioni erano addirittura rimossi, su richiesta dell’organizzazione.
  • Saranno collocate alcune batterie di trespoli, a formare dei centri completi, in alcuni punti strategici, esterni al percorso principale della Fiera:

 

Via Gramsci;

Piazza Narbonne;

Via des Prés Fossés;

Parcheggio Piazza Arco d’Augusto;

Via G. Rey;

Piazza Roncas;

Via Antica Zecca;

Piazza Giovanni XXIII.

  • La raccolta del cartone e la raccolta porta a porta per le utenze non domestiche non potrà essere svolta il giorno di sabato 30 gennaio p.v..
  • L’isola ecologica di via Caduti del Lavoro, 11 sarà temporaneamente chiusa, su richiesta dell’Assessorato Regionale Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro. L’eventuale utenza sarà dirottata al Centro Comunale di loc. Montfleury che sarà regolarmente aperto nella giornata di sabato 30 gennaio p.v..
26 gennaio 2016 - 14:39
Comune di Aosta - Servizio Igiene Urbana
Condividi