Al via la raccolta dell'"organico": bio-pattumiere per la casa e sacchetti compostabili in distribuzione all'Isola ecologica

Condividi

Come è ormai noto il 1° giugno scatteranno i cambiamenti al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Aosta.

Oltre all’avvio della raccolta del multi-materiale leggero (raccolta congiunta degli imballaggi in plastica, in acciaio e in alluminio nel contenitore bianco oppure nel mastello grigio con il contenitore arancione che sarà riservato esclusivamente al vetro) e all’introduzione dei Punti Tecnologici di Raccolta (PTR) nel centro storico attraverso l’impiego della tessera personale, l’altra grande novità è costituita dall’avvio della raccolta dei rifiuti organici.

Nelle scorse settimane le utenze cittadine hanno ricevuto cassonetti (per i condomìni) e mastelli (per le utenze singole o le abitazioni con meno di cinque utenze) da utilizzare per l’esposizione dei rifiuti nei giorni della raccolta.

Inoltre, i cittadini possono ritirare gratuitamente nell’Isola ecologica di via Caduti del Lavoro le bio-pattumiere individuali per la casa, da sistemare sotto il lavello della cucina o in altro luogo a scelta, oltre alla dotazione annua dei sacchetti compostabili. È sufficiente avere con sé la tessera personale che serve, a tutti, per accedere alle Isole ecologiche di via Caduti del Lavoro e di loc. Montfleury e agli utenti della zona PTR anche per conferire i propri rifiuti nei Punti Tecnologici di Raccolta.

A tale proposito, si informa che a partire da lunedì 1° giugno le tessere personali per la raccolta rifiuti saranno ritirabili - sempre previa prenotazione al numero verde 800.778797 oppure via e-mail all’indirizzo direzione@quendoz.it – all’Isola ecologica di via Caduti del Lavoro, durante il normale orario di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Peraltro - come indicato sulla brochure che tutti gli utenti del servizio hanno ricevuto al proprio domicilio - per la raccolta del rifiuto organico è possibile utilizzare qualunque altro sacchetto purché sia compostabile, compresi i sacchetti di carta.

Ricordiamo, infine, che le informazioni di dettaglio sulle novità che interesseranno il servizio di raccolta rifiuti a partire da lunedì 1° giugno sono reperibili sulla pagina Facebook “Aosta Capitale dell’Ambiente” e sul sito web della società Quendoz srl.

28 maggio 2015 - 11:09
FM
Condividi