Dal 15 settembre una tessera per l'accesso agli Ecocentri (e non solo)

Condividi

Una nuova tessera per l'accesso alle due Isole ecologiche ("Ecocentri") che gli abitanti del centro storico (e solo loro) dovranno utilizzare anche per il conferimento dei rifiuti nei "Punti Tecnologici di Raccolta": è la grande novità che attende i cittadini di Aosta a partire dal 15 settembre per quanto riguarda il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Ma andiamo con ordine: lunedì 15 settembre riaprirà al pubblico l'Ecocentro di via Caduti del Lavoro. Il centro era rimasto chiuso per circa 45 giorni per consentire lo svolgimento di alcuni lavori di riqualificazione tra cui la bonifica del tetto in amianto e la sua sostituzione e l'installazione della nuova colonnina centro ambiente “Cca-3”.

La colonnina, già in dotazione alla nuova Isola ecologica di Montfleury, permette l’identificazione dell’utente, la pesatura dei materiali conferiti, la memorizzazione in termini di data, ora, utente pesi e tipologia di ciascun materiale, oltre alla stampa della ricevuta relativa alle operazioni effettuate.

L’accesso e il conferimento dei rifiuti nelle due strutture comunali avvengono ora tramite una tessera che deve essere ritirata dai cittadini - previa prenotazione al numero verde 800.778797 oppure all'indirizzo di posta elettronica direzione@quendoz.it - a partire da lunedì 15 settembre nell’Isola ecologica di via Caduti del Lavoro.

Inoltre, la stessa tessera dovrà essere utilizzata dalle famiglie e dalle utenze commerciali di alcune vie del centro storico a partire dal 12 gennaio 2015 per l'accesso esclusivo ai sette “Punti Tecnologici di Raccolta” che sostituiranno, solo in queste zone, il sistema “porta a porta”.

Si tratta di postazioni innovative e “intelligenti” che saranno installate nei prossimi mesi in piazza della Repubblica, via Carabel, via Losanna, via Chabloz, piazza Porta Praetoria, via Sant'Orso e piazza Arco d'Augusto nelle quali le utenze della zona centrale coinvolte dovranno conferire i loro rifiuti, ad eccezione della raccolta cartone che rimarrà domiciliare.

Per quanto riguarda il resto della città, rimarrà attiva la raccolta “porta a porta”, con novità importanti su orari e zone di raccolta che saranno comunicate nelle prossime settimane. 

Sempre in tema di informazione agli utenti, nei giorni scorsi è stata avviata una massiccia campagna di comunicazione: i cittadini di Aosta stanno ricevendo una lettera (accompagnata da un pieghevole e da un utile vademecum sulla raccolta differenziata) che illustra le novità introdotte e invita al ritiro della tessera grazie al quale, peraltro, sarà possibile partecipare al concorso a premi “Rispondi e Vinci”, e avere anche in omaggio una pratica borsa riutilizzabile marchiata “Aosta Capitale dell'Ambiente” per ricordare quotidianamente gli importanti obiettivi di sostenibilità e salvaguardia ambientale che l'Amministrazione comunale persegue.

Per ulteriori informazioni, e per consultare l'elenco delle vie interessate dalle nuove modalità di raccolta che entreranno in vigore nel 2015, è possibile consultare il sito della società Quendoz srl oppure contattare il numero verde 800.778797.

12 settembre 2014 - 21:58
FM
Condividi