Contenimento e contrasto della diffusione della Covid-19: riapertura di parchi e aree verdi

Condividi

Con un'ordinanza pubblicata venerdì 3 luglio l'Amministrazione comunale ha provveduto a introdurre nuovi provvedimenti in relazione al contenimento e al contrasto della diffusione della malattia Covid-19 per adeguare le misure precedentemente adottate alle previsioni del DPCM dell’11/06/2020, integrando i contenuti dell’ordinanza n. 1232 dell’11/06/2020.

Il DPCM prevede, infatti, che - fermo restando il rigoroso rispetto del divieto di assembramento di cui all’art. 1, comma 8, primo periodo del decreto-legge 16 maggio 2020 n. 33, nonché della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. b, del DPCM 11/06/2020 - è consentito “l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici” nonché alle “aree gioco all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, per svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto”.

A livello comunale tale previsione viene tradotta ora con la possibilità di fruire nuovamente dei giardini “Lussu”, dei giardinetti del quartiere Cogne e del quartiere Dora e dei parchi “Fontaine de Saint Ours”, “Entrebin”, “Saumont”, “Grand Eyvia” e “Tzatelet”, oltre che delle aree di sgambamento cani di corso Lancieri di Aosta e di via Monte Emilius.

L'ordinanza n. 1286 prevede, altresì, che resti precluso l’accesso alle aree-gioco di corso XXVI Febbraio (intitolata ai “Martiri delle Foibe”), corso Saint-Martin-de-Corléans, Signayes ed Excenex, fatte salve eventuali forme di collaborazione che ne consentano la fruizione nel rispetto delle prescrizioni vigenti.

 

03 luglio 2020 - 12:35
FM
Condividi