“Puliamo il mondo”: il 20 settembre il Comune organizza la “Giornata ecologica”

Condividi

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, per il tramite dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato all’Istruzione, aderisce alla manifestazione nazionale “Puliamo il mondo” - promossa da “Legambiente” - organizzando la tradizionale “Giornata ecologica” per venerdì 20 settembre dalle 9 alle 12.

L’appuntamento, come di consueto, sarà dedicato alla sensibilizzazione dei giovani verso il tema del rispetto dell’ambiente, e vedrà la partecipazione di quattro classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione scolastica “Saint-Roch” di Aosta che per la prima volta ha aderito all’iniziativa su impulso del proprio dirigente scolastico, Guido Cossard, anche consigliere comunale.

Nel corso della mattinata i circa 90 studenti, forniti di guanti e sacchi per la raccolta e accompagnati da alcuni insegnanti e dai volontari di Legambiente, saranno divisi in due squadre. La prima si occuperà della pulizia della zona degli impianti sportivi di Montfleury e della zona adiacente alla pista ciclabile lungo la Dora fino alla volta di regione Tzamberlet, mentre la seconda si concentrerà sulla zona di corso Lancieri d’Aosta, via dalla Chiesa e via Garin.

Entrambe le squadre - la prima a inizio mattinata, la seconda al termine della raccolta – raggiungeranno l’Isola ecologica di Montfleury dove i ragazzi parteciperanno a un’animazione di carattere ambientale.

Peraltro quest’anno, considerato il crescente successo dell’iniziativa nelle scuole, l’Amministrazione comunale, di concerto con Legambiente, ha deciso di organizzare una seconda “Giornata ecologica” che si terrà nel mese di ottobre, e vedrà impegnate alcune classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta.

13 settembre 2019 - 17:09
FM
Condividi