Il 23 marzo la Giornata della sicurezza stradale in bicicletta

Condividi

Una parentesi di sensibilizzazione e riflessione sulla mobilità sostenibile “a pedali”: è questo il senso della “Giornata comunale della sicurezza stradale in bicicletta” che andrà in scena venerdì 23 marzo all'interno della Cittadella dei Giovani.

«Vogliamo presentare i progetti che l’Amministrazione comunale sta realizzando in campo ciclabile – ha affermato nel corso della presentazione dell’evento l’assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto – ma anche fornire spunti e informazioni utili con il contributo di addetti ai lavori, oltre che fornire ai più giovani gli strumenti per condurre le bici in maniera responsabile».

La Giornata sarà divisa in due sessioni, una mattutina intitolata “Vivere la bici in città”, dedicata alle scolaresche, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei biker Corrado Hérin, e Alessandro Delfino, il primo già vincitore della Coppa del Mondo di Downhill, il secondo Campione italiano di Bike Trial, di Marco Nicoletti e Samantha Bassi, testimonial della  Giornata, coppia nel lavoro e nella vita consacrata alle due ruote che conduce lunghi viaggi in giro per il mondo in bicicletta, dell'assessore Lancerotto e di Maurizio Ferrini, Responsabile del Servizio di Medicina dello Sport Azienda Usl Valle d’Aosta che interverrà in video. Modererà l’attrice Paola Corti.

Protagonisti della mattinata saranno anche gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado delle Istituzioni scolastiche Saint-Roch e San Francesco che verranno guidati alla conduzione responsabile dei velocipedi in un percorso dedicato all’esterno della struttura.
«Quello della mobilità in bicicletta – ha spiegato il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz – è un tema molto sentito dalla popolazione per il quale è necessario investire non solo sulle infrastrutture ma anche sulla formazione e la sensibilizzazione, in modo che i ciclisti possano muoversi in sicurezza sul territorio comunale».

Nel pomeriggio sarà la volta del convegno “La città che vorrei”, incentrato sulla riflessione riguardante lo sviluppo delle reti ciclabili urbane. Dopo la parentesi introduttiva dei saluti istituzionali, interverranno l’architetto urbanisti Simone Cola, l’assessore comunale alla Mobilità Andrea Edoardo Paron - che racconterà l’esperienza di Aosta – la presidente nazionale della Federazione italiana amici della bicicletta onlus, Giulietta Pagliaccio, e Andrea Gualla, architetto e docente al Politecnico Milano. A moderare il simposio sarà il vicepresidente nazionale di Ipa (International Police Association) Italia, Mirco Ciccarese.

Flyer Giornata comunale della sicurezza stradale in bicicletta

15 marzo 2018 - 17:55
FM
Condividi