Puliamo il mondo 2016

Condividi

Il Comune di Aosta, con la deliberazione di Giunta n.125/2016, ha aderito all’iniziativa promossa da Legambiente e ANCI denominata “Puliamo il Mondo”, iniziativa di volontariato ambientale per liberare le città dai rifiuti e il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi. In questo contesto rientra l’iniziativa che si terrà sabato 8 ottobre 2016, nel corso della mattinata, e che coinvolgerà gli alunni di cinque classi delle scuole secondarie Martinet di Aosta, i volontari della cooperativa Enaip e i volontari di Legambiente Valle d’Aosta.

Per l’Assessore comunale all’Ambiente, l’Amministrazione comunale ha ritenuto importante, così come negli anni scorsi, aderire a questa iniziativa al fine di promuovere la pulizia e cura dell’ambiente urbano, nonché valorizzare con questo atto le tematiche in materia di rispetto ambientale e promozione della buone prassi. In collaborazione con Legambiente Valle d’Aosta, Enaip e l’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, è stata organizzata la giornata che vedrà coinvolti circa 100 bambini appartenenti a cinque classi prime della scuola secondaria. L’Assessore all’Ambiente evidenzia poi che in questo modo la città di Aosta si unisce agli oltre 600mila volontari in Italia che in 1.700 Comuni e 4.000 località partecipano a “Puliamo il Mondo. L’Amministrazione comunale fornirà agli alunni guanti, pettorine, cappellini e buste per l’immondizia trasparenti per differenziare.

Le aree in cui i gruppi di alunni andranno a operare saranno le seguenti: ai giardinetti del quartiere Cogne, nell’area Tesolin e zone limitrofe, in viale Conte Crotti e presso i giardini in via Grand Eyvia, ai giardinetti di Piazza Manzetti e via Matteotti, in via Monte Grivola e in via Volontari del Sangue.

 Nel definire il programma e i fini della giornata l’Assessore comunale all’Ambiente informa ancora che i ragazzi si ritroveranno poi a fine mattinata davanti alla scuola dove conferiranno i rifiuti raccolti, che saranno poi ritirati con il supporto della soc. Quendoz S.r.l., attuale appaltatore dei servizi di igiene urbana, e sarà fatta una valutazione del lavoro svolto a cura dei docenti, dei volontari di Enaip e dei volontari di Legambiente.

L’Assessore comunale all’Istruzione e Arredo Urbano, in riferimento all’iniziativa tiene a sottolineare come questa si arricchisca quest’anno di un momento importante per le scuole grazie alla sollecitazione colta dal Comune e dalla scuola su indicazione di Legambiente nazionale: oltre che promuovere in principio di cittadinanza attiva, a partire dalla giovane età di questi alunni, saranno infatti valorizzati anche i principi di integrazione. Sabato 8 ottobre, infatti, saranno coinvolti nell’iniziativa anche dei migranti volontari, evidenzia ancora l’Assessore comunale all’Istruzione, con la collaborazione della cooperativa Enaip.

Anche loro cominceranno la giornata in classe con gli alunni. Grazie ad un planisfero che troverà spazio in classe, potranno mostrare ai ragazzi da dove vengono, e successivamente, attraverso un’animazione, i migranti- volontari saranno a capo dei gruppi di lavoro, vegliando affinché gli alunni facciano bene la raccolta differenziata. E’ un momento importante di condivisione e integrazione per l’Assessore comunale all’Istruzione, un valore aggiunto a questa giornata grazie al lavoro di rete che la scuola ha attivato con le realtà del territorio.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata alla settimana successiva, sabato 15 ottobre 2016. Guanti, cappellini e pettorine saranno riconsegnati al docente di classe e saranno riutilizzati nelle prossime edizioni di “Puliamo il mondo!”.

04 ottobre 2016 - 16:40
MV - Nota del portavoce
Condividi