Settembre è il mese della mobilità sostenibile

Condividi

Il 22 settembre in tutta Europa milioni di cittadini aderiscono al World Car Free Day, la Giornata Mondiale senz’auto, iniziativa promossa dalla Commissione Europea al fine di promuovere e incentivare forme di mobilità ecosostenibile. Non si tratta, infatti, di vietare la circolazione delle automobili, bensì di illustrare i vantaggi delle alternative più rispettose per l’ambiente: andare a piedi o in bici fa bene alla salute; viaggiare in treno o in autobus promuove la vita sociale delle persone; condividere l’auto con qualcuno aiuta a risparmiare tempo e denaro! Ad Aosta la giornata si celebrerà il 25 settembre in concomitanza con altri eventi.

Ma quando si è svolta la prima giornata senz’auto?

La prima giornata senza macchine che si ricordi e’ stata organizzata nel lontano 1956 nella sempre pionieristica Olanda che, insieme al Belgio, reagì alla crisi del canale di Suez, e alla conseguente scarsezza di carburante, inaugurando le prime domeniche a piedi dell’era motorizzata. In Italia il primo esempio, sempre dovuto ad una crisi petrolifera, arriverà solo nel 1974, l’anno della cosiddetta “austherity”, ma bisognerà attendere fino al 1994 affinché, grazie all’iniziativa dell’Unione europea, si sviluppi una rete di città che almeno un giorno all’anno promuovano l’assenza di automobili dalle loro strade. Dall’Europa la rete si è poi estesa a tutti i continenti, con iniziative differenti caso per caso. Il primo Car Free Day mondiale ufficiale è stato quindi lanciato nel 2000 ed attualmente è Bogotá a detenere il primato dell’evento senza auto più grande al mondo: una giornata divenuta istituzionale addirittura attraverso un referendum pubblico.

Il mese di settembre di fatto è il mese della mobilità sostenibile, un’occasione per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero rafforzando le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni per rendere più ciclabili le nostre città. Aosta in questo senso offre diverse opportunità, oltre al fatto di essere una piccola città dove la bici può fare davvero la differenza.

E’ l’occasione allora per ricordare il servizio “C’entro in bici”, a gestione comunale, di noleggio gratuito di biciclette pubbliche. Previa sottoscrizione del modello di adesione, e del versamento della cauzione prevista, l’utente può prelevare le biciclette meccanizzate, negli orari stabiliti, negli appositi stalli attrezzati. La dotazione attuale conta settantasei cicli, distribuiti su quattordici stalli dislocati sul territorio cittadino, di cui quattro provvisti di copertura per consentire l'utilizzo anche invernale del servizio. 

Non mancano i progetti in corso per incentivare la mobilità ciclabile in quanto modello di spostamento urbano che contribuisce a rendere il centro cittadino a misura di pedoni e ciclisti e maggiormente protetto dal traffico e dall’inquinamento veicolare.

Sono infatti tanti i vantaggi della mobilità intelligente, vantaggi che si applicano a tutti i livelli, dal settore pubblico al settore privato, dagli interessi sociali a quelli individuali. Guardare alla mobilità intelligente e sostenibile come un investimento per tutti parte dall’Amministrazione pubblica,certo, ma deve essere allo stesso tempo un impegno anche dei privati cittadini. Gli investimenti nel tempo permetteranno di trasformare la città di Aosta che vuole essere sempre più green. 

APPROFONDISCI http://www.comune.aosta.it/it/aree_tematiche/mobilita-_e_trasporti/aosta_su_due_ruote

16 settembre 2016 - 16:58
Comune Aosta
Condividi