Osservatorio qualità dell'aria - Bilancio positivo per l'Assessore Delio Donzel

Condividi

Incontro positivo e utile a verificare in che modo vengano svolte le analisi sull’aria all’interno dell’Arpa, è un approfondimento utile a scoprire quale sia il lavoro svolto dietro la lettura dei semplici dati e dunque il ruolo dell’Agenzia e il funzionamento dei rilevamenti”. E’ il commento dell’Assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel a seguito della riunione dell’Osservatorio della qualità dell’aria di Aosta avvenuto lunedì mattina 14 giugno 2016 presso al sede di St-Christophe dell’Arpa.

E’ stato un incontro proficuo anche perché il tavolo ora si allarga con l’entrata di Telcha all’interno del gruppo di lavoro – evidenzia l’Assessore Donzel - e di Legambiente, che ritorna dopo i chiarimenti relativi al posizionamento della centralina di rilevamento spostata da via Primo Maggio, dove sono in corso i lavori per il parcheggio pluripiano, alla Pépinière di via Lavoratori vittime del Col du Mont. E’ intenzione dell’Arpa infatti ricollocarla, una volta finiti i lavori, nella sua posizione iniziale”.

Donzel aggiunge “Il report annuale sulla qualità dell’aria sarà pubblicato la prossima settimana intanto possiamo però evidenziare il buon andamento rilevato rispetto alle PM10: dal mese di gennaio a metà giugno 2016 la centralina alla Pépinière ha registrato solo 2 superamenti, 3 quella in Piazza Plouves e 3 quella in Via Liconi. La normativa ricordiamo vieta un superamento di 50 mg per metro cubo oltre 35 giorni all’anno. E’ importante, inoltre, l’apporto che Telcha sta dando sul miglioramento della qualità dell’aria. La dott.ssa Stefania Sartor di Telcha ha infatti reso noti i dati che incidono positivamente sulla città, tra questi dall’inizio dei lavori nel 2014 per il teleriscaldamento, e con conseguente sostituzione del vetusto parco caldaie, pari ad oggi a 161 sostituzioni, si registra una riduzione di 9122 tonnellate di CO2”. 

La prossima settimana saranno forniti dall’Arpa i dati relativi alla presenza di metalli nelle polveri fini del 2015.

 

14 giugno 2016 - 11:39
MV - Nota del portavoce
Condividi