“Aosta capitale dell’Ambiente”: al via i controlli sui conferimenti condominiali

Condividi

La qualità della raccolta differenziata è il primo e fondamentale passo per garantire ai materiali un corretto percorso di recupero, valorizzando così l’impegno di tutti coloro che effettuano correttamente questo gesto fondamentale per la collettività.

La Città di Aosta, in collaborazione con la Quendoz S.r.l., avvierà nei prossimi giorni una campagna di sensibilizzazione dei cittadini mirata a correggere quegli errori di differenziazione dei rifiuti che, purtroppo, oltre a danneggiare l’ambiente in cui viviamo, costituiscono un danno per la collettività anche dal punto di vista economico.

Nel corso dei mesi di giugno e luglio, ispettori autorizzati effettueranno dei controlli a campione sulle raccolte differenziate condominiali della Città. Il sopralluogo è finalizzato a verificare la qualità della raccolta dei rifiuti operata dai cittadini,  rilevando la presenza di errori di separazione e valutando le possibili anomalie di conferimento.

L’esito del controllo verrà apposto direttamente sui contenitori, attraverso uno speciale tagliando, in modo da comunicare agli utenti dei cassonetti in questione quali siano le mancanze riscontrate, oppure,  al contrario, per elogiare il corretto utilizzo del contenitore. Si ricorda che nessun ispettore è autorizzato ad entrare nelle case ma solamente a monitorare i contenitori presenti nello spazio condominiale privato preposto al posizionamento degli stessi.

L’obiettivo è quello di educare i cittadini rispetto agli errori più frequenti legati al conferimento dei rifiuti, rendendoli consapevoli dell’importanza di migliorare la qualità e la quantità delle raccolte, a partire da una riflessione sui propri comportamenti e perseguendo il vantaggio collettivo derivante da una corretta raccolta differenziata.

 

30 maggio 2016 - 12:59
Comune Aosta
Condividi