“La fatica della cura. Le assistenti nel nostro paese”

Condividi

Mercoledì 2 dicembre 2015, dalle ore  15.00 alle ore 18.00, si svolgerà presso l’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, in Strada Cappuccini 2A ad Aosta, il convegno “La fatica della cura. Le assistenti nel nostro paese” sulle problematiche delle assistenti familiari straniere impegnate nel lavoro di cura con gli anziani.

Il convegno, incentrato sui disagi psico-fisici e sociali vissuti delle assistenti personali nella loro quotidianità, si pone l’obiettivo di proporre una riflessione pubblica, un confronto tra diversi servizi e operatori, sulle vulnerabilità di questa particolare categoria. Il pomeriggio si comporrà di due momenti: una prima parte dedicata all’analisi di questo disagio nel contesto italiano e valdostano, una seconda parte dedicata perlopiù al confronto tra servizi e interventi nel settore. 

Dopo i saluti istituzionali si succederanno gli interventi di Diego Baiocco del Servizio Migranti, Maurizio Ambrosini, sociologo dell’Università degli Studi di Milano, Gianni Nuti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Cristina Zavaroni  del Mamre di Torino, Raffaella Maioni  di Aclicolf, Roberto Rosset dell’Ordine medici chirurghi e odontoiatri della VdA, Andrea Gatto della Caritas diocesana Aosta e Beatrice Albensi del servizio “La Bonne Famille”- coop. La Sorgente.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, del Servizio migranti, della Cooperativa La Sorgente, della Caritas, del CPEL, del Comune di Aosta e della Regione Valle d’Aosta.

02 dicembre 2015 - 11:16
Ufficio comunicazione e promozione - UniVdA
Condividi