Attivo fino al 30 novembre 2015 lo Sportello delle tutele giuridiche

Condividi

E' stato presentato mercoledì 7 ottobre presso la sala conferenze dell'Hotel des Etats lo “Sportello delle Tutele Giuridiche”, un servizio rientrante nell’ambito del Progetto Home Care Premium, attivato dal 1° ottobre 2015 con l’obiettivo di fornire assistenza legale, nello specifico riguardo alla procedura di accesso alla volontaria giurisdizione e all'integrazione funzionale con i giudici tutelari per le nomine di eventuali tutori, curatori e Amministratori di sostegno.

Il Comune di Aosta, infatti, in qualità di Ente Capofila del Piano di Zona regionale ha aderito al Progetto di Assistenza Domiciliare “Home Care Premium 2014”. Il Progetto, interamente finanziato dall’INPS e relativo all’intero territorio regionale, garantisce prestazioni economiche e servizi a favore delle persone non autosufficienti che siano dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione ex INPDAP, i loro conviventi e i loro familiari di primo grado (figli, genitori).

A presentare il servizio sono stati l'Assessore comunale alle Politiche sociali, Marco Sorbara, la responsabile del Piano di Zona per il Comune di Aosta, Katia Zanello, il direttore dell'Inps di Aosta, Dott.Francesco Avenoso, e l'avvocato Lorenzo Sommo.

Lo sportello vuole agevolare i famigliari di persone anziane non autosufficienti che di solito si trovano impegnati nella gestione dell'anziano per quanto riguarda servizi sociali, favorendo l'informazione e le pratiche giuridiche in merito alle nomine di eventuali tutori, curatori e amministratori di sostegno dei beni dell'anziano non più autosufficiente. 

Lo Sportello svolge le seguenti attività:

-  azioni di informazione, promozione e diffusione di materiale informativo sugli istituti dell'Amministrazione di sostegno, Tutela e Curatela;

-  supporto nelle attività di redazione delle relative istanze, delle relazioni e dei rendiconti da consegnare al Giudice Tutelare;

-  supporto nella elaborazione di progetti appropriati alle necessità e alle aspirazioni dei beneficiari degli strumenti di tutela giuridica.

 L’accesso allo Sportello è gratuito e può avvenire nei seguenti giorni:

MARTEDI - DALLE 14.00 ALLE 16.00

ACCESSO LIBERO UNA VOLTA OGNI 15 GIORNI presso l'Assessorato Politiche Sociali in Corso Padre Lorenzo, n. 29 – Aosta

MERCOLEDI - DALLE 15.00 ALLE 18.00

ACCESSO PREVIO APPUNTAMENTO AL NUMERO VERDE DELLO SPORTELLO SOCIALE 800 585 588 presso lo Studio Legale Balducci Sommo & Associati - Avvocato Lorenzo Sommo in Via Challand, n. 30 ad Aosta

 Lo Sportello delle Tutele Giuridiche sarà operativo dal 01/10/2015 al 30/11/2015 eventualmente prorogabile in base all’entità dei finanziamenti disponibili, nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica e in base al proseguimento del progetto Home Care Premium 2014.

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio di Piano – Comune di Aosta- Tel. 0165/300578

07 ottobre 2015 - 15:07
MV
Condividi