Il sindaco Giordano ha sottoscritto la “Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla”

Condividi

Nella mattinata di oggi, il sindaco di Aosta, Bruno Giordano, ha sottoscritto la “Carta dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla”, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, rappresentata per l’occasione dalla vicepresidente della sezione valdostana, Anna Maria Minuzzo.

Il documento, presentato negli scorsi giorni a Roma, a livello nazionale, contiene sette diritti principali dei malati. Nell’ordine: alla salute, alla ricerca, all’autodeterminazione, all’inclusione, al lavoro, all’informazione e alla partecipazione attiva. L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere il diritto della persona con sclerosi multipla a perseguire la migliore qualità di vita possibile, oltre ad affermare e rilanciare il progetto di un mondo libero dalla malattia. Tutti possono sottoscrivere la carta, visitando il sito dell'Aism.

La sclerosi multipla è una patologia che, nel mondo, affligge più di due milioni di persone: seicentomila delle quali in Europa e settantaduemila in Italia. E’ una malattia del sistema nervoso, per cui la “guaina” che riveste i nervi viene danneggiata, impedendo che il segnale nervoso transiti correttamente. Di sclerosi multipla non si muore, è cronica: dura tutta la vita e colpisce le donne due volte più degli uomini. Non sono ancora state scoperte cure risolutive e neppure se ne conoscono completamente le cause, così da attuare forme di prevenzione concrete.

“Ho sottoscritto molto volentieri la ‘Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla’, promossa dall’Aism, – ha sottolineato il sindaco Bruno Giordano – perché l’attenzione alla persona e l’agire per una società maggiormente inclusiva ed equa non solo rappresentano un dovere per un’Istituzione, ma caratterizzano profondamente il programma di governo e la conseguente attività della Giunta che presiedo. Affermare dei diritti, mettendoli nero su bianco, è il primo passo per tradurli in norme e azioni concrete e quotidiane”.

28 maggio 2014 - 10:42
CD
Condividi