Influenza? No, grazie... al vaccino

Condividi

Con l’arrivo della stagione invernale, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune - in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il Distretto 2 dell’azienda USL e le cooperative sociali “Anziani per l’autogestione” e “Leone rosso” – mette in moto la macchina della prevenzione, promuovendo alcune giornate di vaccinazioni antinfluenzali gratuite, rivolte agli "over 65" di Aosta. 

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa, convocata – come ha spiegato l’assessore Marco Sorbara – “perché la riuscita di un’iniziativa del genere è strettamente legata al livello di promozione che viene attuato. Lo scorso anno, 268 anziani si sono sottoposti alla vaccinazione, ma numerosi sono stati coloro che hanno mancato l’appuntamento perché non ne erano a conoscenza. Quest’anno puntiamo ad incrementare il numero e, in tale direzione, va l’inserimento di un polo di vaccinazione alla ‘Cittadella dei Giovani’, che si affiancherà ai due abituali dei quartieri Dora e Cogne”.

“Vaccinarsi contro l’influenza – ha sottolineato l’assessore regionale Antonio Fosson – ha un valore sociale, perché la riduzione del numero di malati significa una diminuzione complessiva della carica batterica in circolo. Inoltre, gli anziani, soprattutto quelli afflitti da patologie polmonari, sono una fascia a rischio per questa malattia e per le complicanze che ne possono derivare. Pertanto, occorre cogliere anche l’aspetto culturale della vaccinazione e procedere con convinzione. In questo senso, non posso che essere grato ad amministrazioni, come quella aostana, che attuano iniziative di questo tipo”.

Per parte sua, il dottor Silvio Giono Calvetto, direttore del Distretto 2 dell’azienda USL ha esortato a considerare come “la campagna mirata agli ultrasessantacinquenni non sia una modalità alternativa a quelle già poste in essere in questo periodo dell’anno, ma le integri. Le statistiche dicono che se la popolazione è vaccinata al 75%, l’epidemia non si diffonde. In Valle d’Aosta siamo ancora sotto tale percentuale, ma lavoriamo per migliorare, anche perché limitare la diffusione dei virus influenzali significa ridurre i ricoveri, le giornate di lavoro perse, la qualità della vita di chi è accanto ai malati e il rischio di complicanze”.

Le vaccinazioni si apriranno mercoledì 13 novembre, dalle ore 8.30 alle 10.30, al Centro d’incontro anziani, in via Valli Valdostane n. 39, al quartiere Dora. Tutti coloro che sono interessati debbono prenotarsi telefonicamente allo 0165 263031, chiamando al mattino dalle 9 alle 12, oppure rivolgendosi direttamente al Centro.

Altre due giornate di vaccinazioni sono poi previste al Centro d’incontro anziani di Via Vuillerminaz n. 3, nel quartiere Cogne, per i giovedì 14 e 21 novembre, dalle ore 8.30 alle 10.30 in ognuna delle due occasioni. Anche in questo caso, è indispensabile la prenotazione, che può avvenire con le modalità previste per le vaccinazioni al Quartiere Dora (contattare lo 0165 263031 dalle 9 alle 12, oppure presentarsi al Centro di persona).

Infine, giovedì 28 novembre, dalle 8.30 alle 10.30, le vaccinazioni si terranno alla “Cittadella dei Giovani”, in via Garibaldi n. 7. La prenotazione, per questa giornata, è possibile solo telefonicamente, contattando il numero 349 4271854 dalle 9 alle 12.

Chi prenota, dovrà presentarsi alle vaccinazioni portando con sé la tessera sanitaria.

05 novembre 2013 - 16:04
CD
Condividi