Dal Consiglio condanna "totale, assoluta e radicale" di ogni forma di associazione per delinquere

Condividi

Con 26 voti a favore il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’Ordine del giorno straordinario “Ndrangheta in Valle”, presentato da tutti i capigruppo dell’Assemblea comunale su impulso del vicepresidente Etienne Andrione.

L’approvazione è giunta al termine di oltre tre ore di discussione serrata, ma «all’insegna della civiltà e del senso di responsabilità», come ha sottolineato la presidente del Consiglio Sara Favre, che, poco prima del voto, ha tenuto a ringraziare tutti i consiglieri per il modo in cui era stato condotto il dibattito in aula, ricordando, altresì, l’impegno del Consiglio sul tema del rispetto della legalità e del contrasto ai comportamenti criminosi, formalizzato dalla recente istituzione, la prima in un Comune italiano, dell’Osservatorio comunale permanente per la Legalità e la lotta alla criminalità organizzata, per il quale sono aperte le candidature fino al prossimo 16 marzo.


Il testo dell’Ordine del giorno 


I sottoscritti consiglieri comunali, ai sensi dell’art. 98, terzo comma, La pregano di iscrivere il seguente Ordine del Giorno straordinario all’Ordine del Giorno dell’adunanza del Consiglio Comunale del 24 gennaio 2019.

avente per oggetto:


Ndrangheta in Valle


Appreso, in data 23 gennaio u.s., dell’arresto di diversi soggetti, tra cui numerosi esponenti politici, ivi compresi un ex-assessore e un consigliere comunale del Comune di Aosta, per ipotesi di reato legate all’associazione per delinquere di stampo mafioso;

Considerata l’importanza della materia, il prossimo inizio dei lavori dell’Osservatorio comunale anche a queste emergenze dedicato, la necessità che il Consiglio comunale di Aosta adotti una posizione chiara e inequivocabile sulla questione.

Impegna

Il Consiglio comunale a manifestare la propria totale, assoluta, radicale condanna di qualsiasi forma di associazione per delinquere, in specie di stampo mafioso.

24 gennaio 2019 - 22:11
FM
Condividi