Trasferita all'Arer la gestione del patrimonio Erp del Comune di Aosta

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Dal nuovo anno sono diventati circa 1.400 gli alloggi Erp che l’Azienda regionale per l’edilizia residenziale (Arer) gestisce complessivamente nella città di Aosta dopo la cessione, a titolo gratuito, del patrimonio Erp comunale finora gestito dalla società Aps Spa. I dettagli della cessione sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa.

Con l’atto sottoscritto nei giorni scorsi – che costituisce l’attuazione dell’accordo di programma del 2015 tra Comune, Regione e Arer, in cui era previsto l’affidamento all’Azienda della gestione del patrimonio immobiliare pubblico comunale - l’Arer ha accettato per 50 anni il trasferimento di: 731 alloggi, 217 locali accessori ad uso diverso, 578 tra autorimesse e posti auto coperti e scoperti e relative aree di pertinenza. Altri 76 alloggi e 120 autorimesse erano già stati acquisiti a inizio 2017, mentre ulteriori 82 alloggi e 130 posti auto del “Contratto di quartiere 1” verranno ceduti dal Comune entro la prossima primavera.

A tale proposito l'assessore alle Politiche sociali, Marco Sorbara, ha ricordato che nello stesso periodo «saranno 46 i nuclei familiari assegnatari di nuovi alloggi ma ancora residenti nel “grattacielo” di via Capitano Chamonin che potranno traslocare nei nuovi appartamenti Erp realizzati con il programma del “Contratto di quartiere 1” in via Elter».
«Con il passaggio dell’Erp all’Arer – ha commentato il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz – si chiude un passaggio complesso che ha visto collaborare strettamente gli staff tecnici di Comune, Regione, Aps e Arer oltre che gli Amministratori pubblici». Il percorso lo ha ripercorso l’assessore al Bilancio, Carlo Marzi: «Iniziò nel 2014 – ha affermato Marzi- per dare ampio respiro all'edilizia residenziale pubblica ad Aosta».

L'assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega, ha spiegato come «la razionalizzazione del settore Erp con un unico interlocutore renderà possibile realizzate economie di scala e risparmi che saranno tutti investiti nel quartiere Cogne». «Per l’Azienda – ha aggiunto la presidente dell’Arer Patrizia Diémoz - si tratta di un cambiamento notevole che presuppone un salto di qualità».

Per quanto riguarda i lavoratori Aps prima impegnati nel settore Erp, è previsto un loro assorbimento da parte dell’Arer. «In ogni caso – ha dichiarato il presidente della società in house, Guido Grimod i loro posti di lavori saranno assicurati eventualmente attraverso una riqualificazione interna».


Informazioni di servizio

Dal nuovo anno sarà l’Arer a gestire autonomamente, in proprio nome e conto, i contratti di locazione degli alloggi sia nella fase di esecuzione (incasso dei canoni e delle spese, rapporti con gli assegnatari/inquilini) che di eventuale rinnovo, oltre che a  promuovere le mobilità per una migliore efficienza nell’utilizzo delle unità abitative, stipulare nuovi contratti di locazione a proprio nome, effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i beni e a regolarizzare e/o variare i dati e le risultanze catastali, nonché predisporre le certificazioni energetiche utili e necessarie ad addivenire alla stipula del contratto definitivo.

In attesa del trasferimento nella nuova sede di via Cesare Battisti, resterà aperto lo sportello Erp di via Guido Saba n. 9, con il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.

La sede dell’Arer in corso XXVI Febbraio n. 23 è, invece, aperta al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 16 con orario continuato.

04 gennaio 2018 - 15:31
FM
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