Aperte le iscrizioni al progetto Home Care Premium - Assistenza domiciliare

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Sportello Sociale Comune di Aosta Piano di Zona

 

Il Comune di Aosta – Assessorato ai Servizi Sociali, in qualità di ente capofila del Piano di zona, informa che dalle ore 12.00 del 1° marzo 2017 alle ore 12.00 del 30 marzo 2017, in continuità con il Bando Home Care Premium 2014, sono aperte le iscrizioni al progetto Home Care Premium “Assistenza Domiciliare” 2017, che prevede l’erogazione di contributi e servizi agli iscritti all’Inps gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari, in condizione di disabilità e non autosufficienza.

L’iniziativa è attuata dall’Inps ed è volta a finanziare modalità differenti di intervento a supporto della disabilità e della non autosufficienza per il tramite del Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie Sociali a partire dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018.

Nello specifico il progetto Home Care Premium si pone l’obiettivo di sostenere percorsi assistenziali che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base.

Possono accedere a tale misura dipendenti o pensionati pubblici disabili non autosufficienti, nonché coniugi conviventi, familiari di primo grado (figli, genitori) di dipendenti o pensionati pubblici, ai quali sia stata riconosciuta una disabilità e in condizione di non autosufficienza, in base alla classificazione prevista dal bando pubblico.

La domanda per accedere ai benefici deve essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica attraverso l’Home Page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso:

- Servizi on-line – servizi per il cittadino – servizi gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per lavoratori e pensionati – gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza domiciliare (Progetto Home Care Premium).

All'atto della presentazione della domanda deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferito al nucleo famigliare del beneficiario ovvero al nucleo famigliare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

Il valore dell’ISEE e il grado di invalidità concorrono a determinare il posizionamento in graduatoria, l’ammontare del contributo mensile a titolo di rimborso per la retribuzione corrisposta all’assistente familiare e l’eventuale contributo per la fornitura di prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario. 

Dopo la presentazione dell’istanza l’Ente pubblico convenzionato procederà alla presa in carico della domanda e alla definizione del programma socio assistenziale del beneficiario. Tale programma potrà prevedere contributi diretti per sostenere le spese dell’assistente personale e contributi per sostenere la quota a carico dell’utente per l’accesso ai servizi erogati dall’Ente aderente (esempio: servizi di assistenza domiciliare e altri servizi professionali domiciliari, servizi e strutture a carattere extra domiciliare, acquisto di ausili, … ecc).

L'avviso pubblico relativo al progetto può essere scaricato al seguente indirizzo: http://intranet.comune.aosta.it/userfiles/Bando_Pubblico_HCP_2017.pdf.

L’avviso è inoltre consultabile sul sito INPS nella sezione NOTIZIE alla data del 28 febbraio 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi negli orari di apertura nelle sedi sul territorio dello Sportello sociale oppure telefonare al numero verde 800-585-588 o inviare una e-mail all'indirizzo info@sportellosociale.vda.it.

 

02 marzo 2017 - 15:02
Ufficio Piano di Zona
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