Sottoscritto il contratto per il passaggio all’ARER delle unità del “IV lotto” del quartiere Cogne

Condividi
ARER Comune di Aosta

 

Nella mattinata di oggi, venerdì 10 febbraio, innanzi al Segretario Generale del Comune di Aosta, Annamaria Tambini, nell’esercizio della funzione di Ufficiale Rogante, il Presidente dell’Azienda Regionale per l’Edilizia residenziale, Patrizia Diemoz, e la Dirigente facente funzioni dei Servizi Finanziari, Tributari e Patrimoniali del Comune di Aosta, Antonella Rossi, hanno sottoscritto alla presenza di due testimoni, nelle persone del Direttore dell’Azienda Regionale per l’Edilizia residenziale, Stefano Franco, e del funzionario del Comune di Aosta responsabile del Servizio Patrimonio e valorizzazione patrimoniale, Ruggero Sacco, il contratto che sancisce il passaggio dal Comune all’ARER, per i prossimi cinquant’anni, del diritto di superficie delle unità immobiliari di Edilizia Residenziale Pubblica rientranti nel IV lotto del Quartiere Cogne, ad Aosta (noto anche come “Immacolata”, perché situato nei pressi della chiesa).

L’atto odierno costituisce il primo passo verso l’applicazione dell’accordo di programma, sottoscritto nel 2015 tra l’Azienda, l’Amministrazione regionale e quella comunale del capoluogo regionale, per l’affidamento all’ARER della gestione del patrimonio ERP di proprietà del Comune di Aosta. Il passaggio è stato preceduto, e sarà seguito, da alcune attività preparatorie e di attuazione.

In particolare, sono state individuate competenze assegnate ad ARER, Amministrazione comunale ed APS – Azienda Pubblici Servizi spa (società partecipata al 100% dal Comune di Aosta e attuale gestore delle unità ERP per conto del Comune). Nel dettaglio, in un processo che dovrebbe concludersi entro la fine del prossimo mese di marzo:

  • il Comune ha adottato i provvedimenti di assegnazione per gli inquilini dell’Amministrazione stessa che hanno già dichiarato la scelta dell’alloggio del “IV lotto”;
  • l’ARER comunicherà al Comune i nuclei di assegnatari residenti nel grattacielo di via Giorgio Elter che hanno optato per la mobilità volontaria al “IV lotto”;
  • l’APS consegnerà all’ARER la documentazione indispensabile per la determinazione dei canoni di locazione e per la stipula dei relativi contratti;

A quel punto, l’ARER potrà procedere alla sottoscrizione dei contratti di locazione con gli assegnatari e alla consegna delle chiavi degli appartamenti.

“Questo è il primo passo verso un nuovo modello di gestione dell’Edilizia residenziale pubblica. – commenta il Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz – Finalmente diamo attuazione ad un accordo fondamentale che permetterà all’Amministrazione comunale di rispondere alle sempre più impellenti necessità della popolazione della città, avvalendosi di un soggetto qualificato. A ciò si aggiunge che il rogito a cura del Segretario Generale del Comune di Aosta ha permesso di conseguire importanti risultati in materia di contenimento della spesa pubblica da utilizzare per il miglioramento del patrimonio ERP”.

“Esprimo soddisfazione afferma la presidente dell’ARER, Patrizia Diemoz per la firma di un contratto che dà attuazione ad accordi strategici rilevanti, che modificano radicalmente l’impostazione della gestione ERP per come l’ha conosciuta la città di Aosta sino ad oggi. In qualità di unico proprietario dell’intero patrimonio residenziale pubblico, l’Azienda potrà ancora meglio rispondere alle esigenze degli assegnatari. Questa opportunità di crescita ci permetterà di far conoscere la nostra professionalità nella gestione del patrimonio di edilizia residenziale su tutto il territorio regionale”.

 

10 febbraio 2017 - 15:08
Comune di Aosta
Condividi