Un gruppo di lavoro si occuperà di ERP

Condividi

Tra le varie forme di sofferenza sociale, quella legata all’emergenza abitativa è particolarmente rilevante, visto il ruolo che la casa riveste nell’ambito della vita di una persona. Per questo motivo, proprio nell’ottica di migliorare le condizioni delle fasce più deboli, gli indirizzi di governo dell’Amministrazione comunale prevedono, quale obiettivo prioritario, la diminuzione della tensione abitativa sulla città.

Gli strumenti previsti per conseguire tale risultato sono, essenzialmente, la stimolazione del mercato privato, il contenimento degli sfratti, nonché l’aumento e il miglioramento dell’offerta abitativa. “Occorre interpretare questa criticità in ottica diversa rispetto al passato, – sostiene l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Carlo Marzi – poiché è il contesto sociale ad essere cambiato, in particolar modo negli ultimi tre anni: il concetto di crisi è stabile e concreto e occorre mettere in campo strategie maggiormente organiche”.

Per questo motivo, la Giunta comunale ha recentemente deliberato la creazione di un’Unità di progetto, a carattere tecnico-politico, in materia di emergenza abitativa. “I servizi dell’Amministrazione coinvolti nell’intervento in questo settore – continua l’assessore Marzi – sono molteplici e costituire un gruppo di lavoro, nel quale siederanno sia amministratori, sia dirigenti, risponde appunto alla volontà di coordinare le azioni, in una logica di ‘sistema’ tale da permettere la soluzione dei casi sociali di maggior rilevanza”.

L’Unità di progetto avrà durata sino al 30 giugno 2015 e sarà coordinata dal Segretario generale del Comune di Aosta. A farne parte saranno: gli Assessori comunali all’Edilizia Residenziale Pubblica e alle Politiche sociali, i dirigenti delle aree A2 (“Finanze, patrimonio ed Erp”), A3 (“Servizi sociali”) e T4 (“Stabili comunali), il responsabile del servizio Erp dell’Azienda Pubblici Servizi SpA, un dirigente dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali e un responsabile dell'Azienda Regionale di Edilizia Residenziale (ARER).

30 ottobre 2013 - 18:48
C.D.
Condividi