Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Tutte le iniziative

Condividi

l 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questa data non è un caso: ricorda, infatti, il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime dominicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

Anche in Valle d'Aosta, il 25 novembre rappresenta quindi un’occasione, ormai consolidata, per raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di persone sul tema della violenza contro le donne e le problematiche a esso correlate.

Il programma degli eventi per il 2016 è stato realizzato grazie alla preziosa sinergia tra il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, l'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Aosta, l'Azienda USL Valle d'Aosta, il Forum permanente regionale contro le molestie e la violenza di genere, con la collaborazione di diversi soggetti territoriali.

Le attività di questa edizione ruotano intorno alla domanda "Che genere di territorio?" e porteranno la comunità ad interrogarsi sugli stereotipi e i pregiudizi di cui siamo spesso portatori inconsapevoli, attraverso una serie di spettacoli teatrali, mostre, incontri, dibattiti, flash mob e una campagna di comunicazione sociale organizzati sul territorio regionale.

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI ORGANIZZATI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 Proposto e organizzato da SOROPTIMIST VALLE D’AOSTA

• Esposizione di uno striscione , dalla facciata della sede della banca Monte dei Paschi di Siena (AOSTA, Piazza Chanoux), con la scritta “Chiama il 1522 se sei vittima di una violenza”.

Proposto e organizzato da DISTRETTO SOCIO SANITARIO N.4

• I giocatori della squadra Juniores e Prima squadra del PDHA Calcio dicono “NO” alla violenza di genere, durante le partite giocate in casa nel mese di novembre, indossando una fascetta bianca.

• Tutte le biblioteche del Distretto socio sanitario n.4 allestiranno una vetrina di film e libri sul tema della violenza di genere.

  

DAL 17 AL 28 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da CONSIGLIO REGIONALE e ASSESSORATO REGIONALE SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

• Campagna di comunicazione sociale contro la violenza di genere.

DAL 18 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE 2016

Proposto e organizzato da ASSOCIAZIONE CENTRO DONNE CONTRO LA VIOLENZA AOSTA E ASSESSORATO POLITICHE SOCIALE E PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI AOSTA

• AOSTA, Saletta d’arte del Comune Via Xavier de Maistre, Lun - sab h.16/19, domenica ore 10/12 Esposizione della mostra sulla violenza assistita “Pranzo criminale. La violenza assistita è un reato” dell’artista Anarkikka.

22 e 23 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da ASSESSORATO REGIONALE ISTRUZIONE E CULTURA

• AOSTA, Cinema “THÉATRE DE LA VILLE” Proiezione dei film: La vita possibile, di Ivano De Matteo con

Margherita Buy e Valeria Golino Un padre, una fi glia, di Cristian Mungiu. I film sono previsti all’interno della programmazione della rassegna cinematografica della Saison Culturelle 2016/2017. Le proiezioni, previste sia il 22 sia il 23 novembre, seguiranno pertanto gli orari definiti all’interno della rassegna, a partire dalle h. 16.00.

23 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da FIDAPA BPW Valle d’Aosta

• AOSTA, Cittadella dei giovani, Via Garibaldi ,7 alle h. 21.00

Evento teatrale “Manutenzioni – Uomini a nudo” Atto unico, adattamento teatrale di Monica Lanfranco, tratto da “Uomini che (odiano) amano le donne” con la collaborazione del CONI e della SFOM. ingresso libero

Proposto e organizzato da CGIL, CISL, SAVT, UIL DELLA VALLE D'AOSTA

• AOSTA, Salone Ducale del Comune, dalle h. 18.00 alle h. 20.00

Incontro dal titolo « DONNE AL CENTRO » In-FORMARSI E FORMARSI per prevenire e combattere la violenza contro le donne, con l’intervento di Giacinta Prisant in qualità di Presidente del Centro Contro la violenza della Valle d'Aosta e di alcune volontarie del Centro. Intervalli musicali tratti da UNDERWOOD del duo Elena Corniolo (violino) e Antonello Aloise (tastiere).

24 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da ASSOCIAZIONE CENTRO DONNE CONTRO LA VIOLENZA e UNITÉ DES COMMUNES VALDOTAINES GRAND PARADIS

• INTROD, sala riunioni del Municipio alle h. 18.00 Presentazione del libro “Fare la differenza. Vent’anni di impegno contro la violenza sulle donne” di Viviana Rosi a conclusione del ciclo di iniziative “Giorni imperfetti: parole e storie contro la violenza sulle donne”.

Proposto e organizzato da ASSOCIAZIONE DORA DONNE IN VALLE D’AOSTA IN COLLABORAZIONE CON LA CITTADELLA DEI GIOVANI DI AOSTA

• AOSTA, Teatro della Cittadella dei giovani, Via Garibaldi ,7 alle h. 21.00

“Contro le donne nei secoli dei secoli? Dialogo filosofico e interreligioso sulla misoginia” Attraverso il confronto tra esponenti di differenti confessioni religiose ed esperti/e, l’associazione “Dora donne in Valle d’Aosta” intende sollecitare la riflessione sui pregiudizi nei confronti delle donne e le loro matrici storiche e culturali. All’incontro parteciperà l’attrice e cabarettista Rita Pelusio, autrice e protagonista dello spettacolo “Eva. Diario di una costola”, nonché attrice nello spettacolo di Serena Dandini “Ferite a morte”, che reciterà brevi monologhi.

25 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da SOROPTIMIST VALLE D’AOSTA • AOSTA, Salone “Maria Ida Viglino” del palazzo regionale, dalle h. 10.00 alle h. 11.30

Premiazione dei vincitori del concorso “Diciamo basta alla violenza e alla discriminazione di genere”, aperto a tutti gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.

Proposto e organizzato da CONSIGLIO REGIONALE

• AOSTA, Teatro Splendor

Messa in scena dello spettacolo teatrale “Fragile Fiabesk”, a cura della compagnia "Teatro del Mondo", incentrato sull'animo della donna, le sue paure e i suoi desideri di felicità più autentici.

h. 11.40: matinée dedicata agli studenti

h. 21.00: ingresso libero

Proposto e organizzato da GRUPPO “MAMMA IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO”

• AOSTA, Teatro Splendor prima dello spettacolo “Fragile/ Fiabesk” delle h. 21.00

Distribuzione ai presenti di un oggetto confezionato dal gruppo, per non dimenticare le donne vittime di violenza. L’iniziativa si svolge con la collaborazione della Caritas interparrocchiale di Sarre-Chesallet, la coop. La Sorgente e la coop. Noi e Gli Altri ed è finanziata con fondi Legge regionale 27 maggio 1998, n. 44 “Iniziative a favore della famiglia”.

Proposto e organizzato da DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 3

• SAINT-VINCENT, Palais, Via Martiri Della Libertà, dalle h. 10.00 alle h. 13.00

Evento “# di PARI passo in diverse direzioni” aperto a tutti, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto antiviolenza annualità 2015/2016, in cui verranno presentate attività e documenti realizzati durante i laboratori artistici svolti nelle classi delle scuole secondarie di primo grado, nonché un video reportage dell’intero progetto realizzato grazie alla collaborazione del “Centre hibou” di Châtillon.

Proposto e organizzato da DISTRETTO SOCIO SANITARIO N.4

• In tutti i Comuni del Distretto socio sanitario n.4 dalle h. 10.00 alle h. 12.00

Manifestazione degli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, che scenderanno nelle strade e nelle piazze di ogni comune per dire “NO” alla violenza di genere.

• PONT-SAINT-MARTIN, Auditorium, Piazza Martiri della Libertà,1, alle h 20.30

Serata evento “Nemmeno con un fi ore” aperta a tutti, realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto antiviolenza annualità 2015/2016 : teatro, musica e letture a cura degli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado ( ISITIP di Verrès e Binel Viglino), della compagnia di teatro integrato “I monelli dell’arte”, del coro “Nota collettiva” e degli “Amici del teatro”. Nella sala adiacente saranno visitabili una mostra fotografica a cura di “Amnesty international” e l’esposizione di opere realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado degli Istituti del distretto socio sanitario n. 4 che hanno partecipato al concorso “Nemmeno con un fiore”. Le opere saranno premiate nel corso della serata.

Proposto e organizzato da MONTE ROSA SKI • PONT-SAINT-MARTIN, Auditorium , Piazza Martiri della Libertà,1, alle h. 21.00:

Durante la serata evento “Nemmeno con un fiore” verranno distribuite a tutte le donne presenti in sala delle cartoline da presentare alle casse delle località sciistiche del Gruppo Monterosa ski per ottenere una riduzione sul prezzo dello Skipass giornaliero.

Proposto e organizzato da CENTRO ANTI VIOLENZA, Aosta, Via Torino, 18 c/o Centro antiviolenza dalle h. 16.00 alle h. 20.00

Porte aperte al Centro.

Proposto e organizzato da FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DELLE FAMIGLIE DELLA VALLE D’AOSTA

• AOSTA, Via Garibaldi, 7, c/o Cittadella dei giovani, alle h. 21.00

Evento “IO TARZAN, TU JANE”, dialogo tra i sessi attraverso le sequenze che hanno fatto la storia del cinema. Di fronte alla complessità di compiti a cui devono fare fronte le famiglie di oggi, ci si chiede quali strumenti dare a uomini e donne perché possano crescere nella consapevolezza della propria identità di genere. Essere marito e moglie, essere padre e madre, la passione e la tensione che la differenza inevitabilmente porta con sé.

Proposto e organizzato da ZONTA CLUB VALLE D’AOSTA

• In tutti gli istituti penitenziari italiani, in adesione alla Campagna internazionale “Zonta says NO”, verrà osservato un minuto di silenzio.

Proposto e organizzato da ASSESSORATO AL TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

• In occasione dell’inaugurazione del Marché vert Noel, tutti i titolari degli chalet presenti indosseranno il fiocco bianco, simbolo della lotta alla violenza verso le donne.

26 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da CARD (CONFEDERZIONE ASSOCIAZIONI REGIONALI DI DISTRETTO) con il patrocinio dell’ASSESSORATO REGIONALE SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

• VERRÈS, Salone “Bonomi” Piazza Europa, 1 dalle h. 8.00 alle h. 14.00

Corso di formazione “La Medicina di Genere assistere la cronicità differenze tra lui e lei” (evento gratuito per gli iscritti CARD, euro 10,00 per i non soci, inscrizioni a : cardvda@gmail.com)

27 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Valle d’Aosta

• AOSTA, Piazza Chanoux, dalle h. 11.30 alle h. 13.00

Flash mob – CRI in piazza contro la violenza di genere

29 NOVEMBRE 2016

Proposto e organizzato da ZONTA CLUB AOSTA E ZONTA CLUB ALESSANDRIA in collaborazione con ASSOCIAZIONE “STELLA BIANCA LAURA GARAVELLI” e COMUNE DI AOSTA

• AOSTA, Hôtel des Etats, h. 19.00

Arrivo, da Alessandria, della staffetta che precede il work shop previsto per il 1° dicembre all’ONU, a Ginevra, con l’obiettivo di presentare il progetto “ Putting an end to infubulation” ossia “Mettere fi ne all’infibulazione”. Ad accogliere la staffetta ci saranno lo Zonta Club Valle d’Aosta, lo Zonta Club Alessandria, l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Aosta e una delegazione alessandrina composta da diverse autorità e giornalisti, tra cui Monica Gasparini.

4 DICEMBRE 2016

Proposto e organizzato da ZONTA CLUB VALLE D’AOSTA

• AOSTA, Reg. Tzamberlet c/o Stadio di Rugby

In adesione alla Campagna internazionale “Zonta says NO”, durante la partita di rugby della squadra locale LO STADE VALDOTAIN contro il Cus Torino verrà osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio e verrà esposto lo striscione dello Zonta con la scritta “GIU LE MANI DALLE DONNE” e i capitani delle due squadre leggeranno un breve messaggio.

 
24 novembre 2016 - 15:25
Ufficio stampa - PressVdA
Condividi