Corsi di avviamento allo Sport - Entro il 15 gennaio le iscrizioni

Condividi

Una proposta nuova e diversa

Il 29 ottobre 2014 l’ANCI ha sottoscritto con il CONI nazionale un Protocollo di intesa per favorire e realizzare forme di collaborazione istituzionale tese alla promozione dello sport, allo sviluppo e alla diffusione sociale della pratica sportiva sui territori comunali. In tale prospettiva, il 30 luglio 2015, è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra il Coni Valle d’Aosta e il Comune di Aosta finalizzato a promuovere lo sviluppo, la promozione e la diffusione della cultura e dei valori dello sport, ivi compresi i Corsi di avviamento allo sport.

Un’apposita indagine conoscitiva è stata condotta dal Coni Valle d’Aosta per verificare la disponibilità dei soggetti di settore (società ed associazioni sportive, federazioni sportive ed enti di promozione sportiva), operanti sul territorio comunale nell’ambito della propria attività dilettantistica non agonistica, ad aderire ad una nuova formula organizzativa dei Corsi di avviamento allo sport. L’impegno del Comune di Aosta è quello di promuovere, con tutti i mezzi a sua disposizione, anche in un periodo nel quale è d’obbligo contenere le spese, le iniziative derivanti dal Protocollo di Intesa sottoscritto.

L’obiettivo condiviso dell’iniziativa si conferma, dunque, nell’offrire ai bambini e ragazzi residenti nel Comune di Aosta e di età compresa tra i 6 e i 16 anni l’opportunità di conoscere varie discipline sportive, indirizzandoli verso una consapevole pratica dello sport, come sano strumento di formazione e di crescita psico-fisica. La pratica sportiva, infatti, aiuta i nostri giovani a crescere meglio nel corpo e nello spirito, apprendendo le regole del vivere in equilibrio con il proprio corpo, dello stare insieme e della sana competizione. 

Come fare a partecipare

Le adesioni ai corsi verranno raccolte dai singoli soggetti sportivi che hanno aderito all’iniziativa. Gli utenti interessati dovranno contattare direttamente i responsabili dei corsi che hanno fornito i propri recapiti telefonici e telematici. Tramite tali contatti, l’utente avrà cura e modo di provvedere all’iscrizione formale, di fornire la documentazione eventualmente richiesta, di pagare le previste quote di partecipazione e di ricevere le informazioni generali e particolari sullo svolgimento del corso. Il periodo di raccolta delle iscrizioni è previsto – per le iniziative in calendario nel periodo invernale – a partire dalla metà del mese di dicembre 2015 e sino al 15 gennaio 2016.

Le condizioni attese

Il Comune di Aosta ed il Coni Valle d’Aosta hanno sensibilizzato i soggetti sportivi che hanno aderito alle iniziative in argomento affinché si attengano quanto più possibile alle linee guida della collaborazione attivata, invitando gli stessi soggetti ad allestire i corsi senza imporre ai partecipanti l’obbligo di tesseramento, assicurando un rapporto utente/istruttore in linea con le iniziative comunali precedentemente organizzate, accertandosi di disporre di un’adeguata copertura assicurativa, richiedendo la certificazione medica prevista per legge in relazione alla tipologia di attività da svolgere e prevedendo la possibilità, in caso di comprovati motivi di salute, di operare un rimborso al partecipante – parziale o totale in ragione del numero effettivo di lezioni frequentate – della quota versata in sede di adesione.

Le prossime iniziative

Per una migliore programmazione delle attività dei propri figli, si comunica sin d’ora che, fatti salvi eventuali aggiornamenti, le discipline in previsione per il periodo primaverile sono le seguenti: Arrampicata sportiva, Atletica leggera, Calcio a cinque, Baseball e Softball, Canoa e Kayak, Ciclismo, Ginnastica ritmica, Karate, Mountain bike, Nuoto, Pallavolo, Pattinaggio su ghiaccio, Rugby, Scherma, Tennis, Tiro con l’arco. Le iscrizioni sono previste per il mese di marzo 2016.

I corsi pertanto si terranno indicativamente nel periodo compreso tra il mese di aprile 2016 ed il mese di giugno 2016.

 Per avere altre informazioni e chiarimenti

Il Coni Valle d’Aosta, con sede ad Aosta, Corso Lancieri di Aosta, è disponibile – in subordine a contatti già avvenuti tra gli utenti e gli organizzatori dei corsi – ad integrare eventuali informazioni o a intercedere presso gli organizzatori stessi per avere possibili chiarimenti in merito ai dati forniti mediante contatto al recapito telefonico 0165/41090 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica valledaosta@coni.it

SCARICA IL DEPLIANT DEI CORSI E TUTTE LE INFORMAZIONI - QUI

24 dicembre 2015 - 15:23
Servizio Sport - Comune Aosta
Condividi