Bon de Chauffage 2015: ecco tutte le informazioni e i nuovi servizi

Condividi

Con l’adozione definitiva della relativa deliberazione della Giunta regionale, avvenuta venerdì 25 settembre 2015, sono stati approvati i criteri e gli aspetti procedurali relativi per l’attuazione nel 2015 della legge regionale in materia di sostegno economico alle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico (“Bon de chauffage”).

Per quanto riguarda i criteri:

-          Il contributo viene concesso alla famiglia anagrafica, così come definita ai sensi dell’art. 4 del DPR 30 maggio 1989 n. 223, rappresentata dall’intestatario              della scheda anagrafica;

-          la famiglia anagrafica deve essere residente nel territorio regionale al 1° gennaio 2015;

-          per ciascuna abitazione è riconosciuto soltanto un contributo annuale;

-          l’importo del contributo è spettante in base al numero dei componenti della famiglia anagrafica e modulato secondo il reddito imponibile annuale del           nucleo, percepito nel 2014;

-          i redditi da considerare sono quelli delle singole persone fisiche componenti la famiglia al 1° gennaio 2015, così come riportate nei registri anagrafici         comunali;

-          l’importo dei contributi è riepilogato nella seguente tabella, che considera anche la tipologia delle famiglie e i corrispondenti limiti massimi di reddito           imponibile annuale:

Famiglie anagrafiche - Componenti

4  e oltre

Limite max reddito imponibile annuale

 

 

 

 

Contributo

300 Euro

300 Euro

350 Euro

350 Euro

 

Per quanto attiene, invece, agli aspetti procedimentali:

  • le famiglie che hanno beneficiato del contributo nel 2014, sono tenute ad integrare la relativa domanda nel periodo tra 1° ottobre 2015 e 31 gennaio 2016, utilizzando l’apposito servizio web attivato sul sito www.regione.vda.it, sezione “Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro”. Accedendo a tale servizio (previa registrazione dell’intestatario della scheda anagrafica mediante il medesimo servizio web), si potranno confermare le informazioni relative al 2014, oppure rettificare le stesse, comprensive dell’indicazione del reddito familiare relativo allo stesso anno;
  • le famiglie anagrafiche che non hanno mai fruito del contributo, residenti nel Comune di Aosta, dovranno presentare la domanda in bollo dal 5 ottobre 2015 e 31 gennaio 2016 , rivolgendosi allo sportello “AmicoinComune”, che effettuerà un’apertura esclusiva pomeridiana per la gestione delle pratiche “Bon de Chauffage”: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18. E’ prevista, per l’accesso allo sportello, la distribuzione di numeri e l’ultimo sarà consegnato alle ore 17.45. E’ garantito lo smaltimento dei numeri in attesa. La domanda per il “Bon de Chauffage” può essere effettuata esclusivamente in questo orario: non ne verranno accettate nelle altre fasce di apertura dell’“AmicoinComune”.

Al momento della presentazione della domanda, l’intestatario della scheda anagrafica dovrà fornire le informazioni sul codice IBAN per l’accreditamento del contributo (in assenza del quale l’erogazione verrà effettuata mediante l’emissione di un assegno bancario) ed essere munito di documento d’identità e della marca da bollo da 16 Euro.

Non devono più presentare una nuova domanda in bollo le famiglie che vi abbiano provveduto nel 2010, o negli anni successivi.

E’ tuttavia prevista la presentazione della domanda in bollo nei casi di variazione dell’intestatario della scheda anagrafica, fatta eccezione per i casi conseguenti al decesso del medesimo.

Infine, si segnala che il servizio web attivo dal 1° ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 non dovrà essere utilizzato dagli intestatari di scheda anagrafica che si trovano in queste situazioni:

  • rispetto al 2014 è cambiato l’intestatario (occorre presentare una nuova domanda);
  • nella stessa abitazione vi è la compresenza di più famiglie (occorre rendere una dichiarazione al riguardo).

Per questi casi, sarà necessario rivolgersi allo sportello “AmicoinComune” nel periodo e negli orari indicati per l’apertura legata al “Bon de Chauffage”. Allo sportello dovranno recarsi anche coloro per i quali i controlli del servizio web evidenziano, sulla base della specifica situazione e con apposita segnalazione, la necessità di presentarsi allo sportello.

ULTERIORI ATTIVITA’ A CURA DEL COMUNE DI AOSTA – A PARTIRE DA LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2015

Così come nel corso dell’anno precedente sono stati messi in campo ulteriori servizi alla popolazione quale momento di aiuto e assistenza nella compilazione della domanda. In particolare sono stati coinvolti il Servizio di prossimità e il Centro di Incontro di via Vuillerminaz, presenti in tutti i quartieri della città per supportare e aiutare la popolazione. Per quanto riguarda gli utenti in carico ai servizi a domicilio saranno fornite tutte le informazioni utile tramite gli operatori e sarà valutato di volta in volta come aiutare ed indirizzare l’utenza.

Nelle sedi e negli orari sotto riportati saranno presenti gli operatori del Servizio di Prossimità e del Centro d’Incontro per aiutare gli utenti nella compilazione on-line della domanda del “Bon de chauffage”

ORARI E CONTATTI

Servizio di Prossimità zona "A" – Tutte le mattine (dal lunedì al  venerdì) previo appuntamento nelle seguenti sedi:

  • Viale Europa c/o Microcomunità di Viale Europa 19  - Cell. 348 8101211
  • Q. Cogne Place Soldats de la Neige  - Cell. 340 0971446
  • Zona Centro  C.so P. Lorenzo 35 - Cell. 349 4271854

Servizio di Prossimità zona "B" - Mercoledì e venerdì - orari 9/12 - 14/17 previo appuntamento nella seguente sede:

  • Via Valli Valdostane, 35 - cell. 3466933306

Centro d'Incontro di Via Vuillerminaz 3  - Mercoledì mattina dalle ore 9 alle 12,00 (tel. 0165/263031)

Per la procedura on-line, infine, sono state coinvolte anche le biblioteche di quartiere e della Cittadella dei Giovani per la messa a  disposizione di postazioni internet per l’utenza che non avesse tale possibilità a casa. Anche in questo caso gli operatori delle strutture saranno opportunamente formati.

Orari delle Biblioteche:

  • Viale Europa -  Giovedì ore 14,30 – 18,00 / Sabato 10,00 - 12,30
  • Q. Dora  - Giovedì 15,00 – 18,30 / Sabato 10,00 – 12,30

Orari della Cittadella:

  • Giovedì pomeriggio : ore 13.30-18,30
  • Venerdì mattina : ore 8,30-12,30

 E' infine attivo il numero verde 800585588 per tutte le informazioni relative alla raccolta delle domande ( dove recarsi, cosa occorre, requisiti, ecc…)

01 ottobre 2015 - 15:42
MV
Condividi