Amministrazione punta a sviluppo rete ciclopedonale

Condividi

Studiare le modalità per giungere al completamento della rete ciclopedonale del territorio cittadino è la “mission” dell’Unità di progetto recentemente costituita per decisione della Giunta in seno al Comune al fine di razionalizzare la rete esistente delle piste ciclabili.

L’Unità di progetto – che avrà durata sino al 30 giugno 2014 - è composta dal Dirigente dell’Area “T1 – Edilizia e Urbanistica” (coordinatore del gruppo), dal dirigente dell’Area “A6 – Polizia locale”, e da quattro funzionari appartenenti ai servizi tecnici comunali e alla Polizia Locale.
«In una prima fase – spiega l’assessore alla Mobilità, Flavio Serra – l’intenzione è di giungere a una definizione progettuale del collegamento dei tracciati esistenti comunali e intercomunali, fissando così una base di partenza per valutare successivamente programmi di intervento che tengano conto anche di tempi, costi e attori da coinvolgere».

L’iniziativa rientra nel quadro delle previsioni di intervento contenute nel Piano generale del traffico urbano, approvato due anni dall’Assemblea comunale.
«In tal senso – continua l’assessore Serra - la rete ciclabile prevederà percorsi separati della mobilità, laddove sia possibile realizzarli, in modo da rendere più sicura la circolazione dei ciclisti ma anche dei pedoni. Inoltre, in futuro la rete ciclopedonale sarà collegata al servizio comunale di bike sharing, in modo da favorire modalità di spostamento alternative all’uso dell’automobile in grado di produrre ricadute in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale, snellimento della circolazione nelle zone centrali e conseguente alleggerimento del carico veicolare nelle aree di sosta».

24 ottobre 2013 - 11:33
FM
Condividi