Sospensione della concessione di patrocini nel periodo elettorale

Condividi

in vista delle elezioni generali comunali del prossimo 10 maggio, dal quarantacinquesimo giorno antecedente le votazioni, cioè da giovedì 26 marzo 2015, entreranno in vigore le prescrizioni imposte alle Pubbliche Amministrazioni in materia di comunicazione istituzionale, nell’ambito più generale delle norme sulla “Par condicio”.

La materia è regolata dall’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28: “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

La definizione di comunicazione istituzionale è stabilita dall’articolo 1, comma 1, punto 4) della legge 7 giugno 2000 n. 150 secondo cui riveste carattere di “attività di informazione e comunicazione istituzionale anche la “comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa”.

Tale previsione configura, per estensione, anche la concessione di Patrocini da parte dell’Amministrazione come una violazione delle norme.

Pertanto, onde assicurare l’osservanza delle norme da parte dell’Ente - anche quale doveroso segnale di trasparenza, imparzialità, e positiva interpretazione dello spirito delle leggi in materia di “par condicio”, l’Amministrazione comunale non accoglierà domande di Patrocinio dal 26 marzo 2015 e “fino alla chiusura delle operazioni di voto”, cioè sino al 24 maggio compreso.

02 marzo 2015 - 12:05
Redazione
Condividi