Velocità ridotta nelle vie del futuro percorso ciclopedonale

Condividi

Abituare gli automobilisti al futuro transito ciclabile in alcune vie cittadine, rendendo, al contempo, più sicura la circolazione è l’obiettivo di un’ordinanza emanata nei giorni scorsi dall’Amministrazione e presentata al Consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità Flavio Serra nel corso della seduta di ieri.

In particolare, l’atto prevede l’istituzione del limite massimo di velocità a 30 Km/h in via de La Pierre e nel tratto di via Rey compreso tra le intersezioni con viale Chabod e via de La Pierre stessa.

Spiega l’assessore Serra: «Si tratta di un provvedimento propedeutico alla realizzazione del collegamento ciclopedonale tra il centro cittadino, piazza Arco d’Augusto e Parco Saumont che è stato suggerito dall’Unità di Progetto che sta lavorando per il completamento e l’integrazione della rete ciclopedonale sul territorio comunale. Inoltre l’ordinanza risponde alla volontà di rendere più sicuri l’accesso ad alcuni condomini e la circolazione pedonale nei pressi della sede dell’Azienda Usl della Valle d‘Aosta dove transitano spesso persone anziane o con difficoltà motorie».

Anche via Bréan è stata inserita tra le vie con limite massimo di velocità a 30 Km/h, «ma in questo caso – conclude l’assessore – al di là del progetto ciclopedonale, è risultata preponderante la considerazione di aumentare la sicurezza in una via residenziale stretta e densamente abitata».

20 novembre 2013 - 12:01
FM
Condividi