Da lunedì 12, apertura dedicata dell’amicoinComune per il “Bon de chauffage”

Condividi

Da lunedì prossimo, 12 gennaio, inizierà l’apertura dedicata pomeridiana dello sportello amicoinComune (sotto i portici del Municipio, in piazza Chanoux n. 6), per il ritiro delle domande del “Bon de chauffage” delle famiglie residenti ad Aosta che non hanno mai fruito del contributo (o che si trovano nei casi in cui non è possibile utilizzare il servizio online introdotto quest’anno).

Le domande saranno ricevute lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle 18 e non verranno gestite negli altri orari di apertura dello sportello.

COS’E’ IL “BON DE CHAUFFAGE”?

E’ un sostegno economico alle famiglie, previsto a livello regionale, mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico.

CHI NE HA DIRITTO?

I criteri prevedono che il contributo venga concesso alla famiglia anagrafica, così come definita ai sensi dell’art. 4 del DPR 30 maggio 1989 n. 223, rappresentata dall’intestatario della scheda anagrafica. La famiglia anagrafica deve essere residente nel territorio regionale al 1° gennaio 2014 e per ciascuna abitazione è riconosciuto soltanto un contributo annuale.

L’entità del contributo è in rapporto al numero dei componenti della famiglia anagrafica risultante al 1 gennaio 2014, modulata secondo il reddito imponibile annuale 2013 della famiglia stessa (dato desumibile dal CUD, modello 730 e modello Unico - vedi questa scheda).

COME RICHIEDERLO?

Le famiglie che hanno beneficiato del contributo nel 2013, sono tenute ad integrare la relativa domanda sino al martedì 31 marzo 2015, utilizzando l’apposito servizio web attivato sul sito www.regione.vda.it, sezione “Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro”.

Accedendo a tale servizio (previa registrazione dell’intestatario della scheda anagrafica mediante il medesimo servizio web), si potranno confermare le informazioni relative al 2013, indicare l’esatto importo del reddito imponibile familiare dello stesso anno, modificare il numero del codice IBAN o rettificare le modalità di pagamento (assegno, o accredito su C/C).

Le famiglie anagrafiche che non hanno mai fruito del contributo, residenti nel Comune di Aosta, dovranno presentare la domanda in bollo, appunto da lunedì 12 gennaio a martedì 31 marzo 2015, rivolgendosi allo sportello “amicoinComune”.

Lo sportello effettuerà, come già specificato, un’apertura esclusiva pomeridiana per la gestione delle pratiche “Bon de Chauffage”: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18. E’ prevista, per l’accesso allo sportello, la distribuzione di numeri e l’ultimo sarà consegnato alle ore 17.45. E’ garantito lo smaltimento dei numeri in attesa.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Al momento della presentazione della domanda, l’intestatario della scheda anagrafica dovrà fornire le informazioni sul codice IBAN per l’accreditamento del contributo (in assenza del quale l’erogazione verrà effettuata mediante l’emissione di un assegno bancario), l’importo esatto del reddito imponibile familiare, essere munito di documento d’identità e della marca da bollo da 16 Euro.

DA RICORDARE

E’ prevista la presentazione della domanda in bollo nei casi di variazione dell’intestatario della scheda anagrafica, fatta eccezione per i casi conseguenti al decesso del medesimo.

Il servizio web attivo per il “Bon de Chauffage” non può essere utilizzato dagli intestatari di scheda anagrafica che si trovino in queste situazioni:

  • rispetto all’01/01/2013 è cambiato l’intestatario scheda (occorre presentare una nuova domanda) o la composizione familiare;
  • rispetto all’anno precedente è variata la residenza o l’indirizzo anagrafico;
  • nella stessa abitazione vi è la compresenza di più famiglie (occorre rendere una dichiarazione al riguardo);

Per questi casi, sarà necessario rivolgersi allo sportello, nel periodo e negli orari indicati per l’apertura legata al “Bon de Chauffage”. Allo sportello dovranno recarsi anche coloro per i quali i controlli del servizio web evidenziano, sulla base della specifica situazione e con apposita segnalazione, la necessità di presentarsi allo sportello.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni in merito, è possibile rivolgersi a:

07 gennaio 2015 - 17:33
CD
Condividi