Il Comune cerca rilevatori statistici
Il Comune di Aosta intende formare un elenco di soggetti esterni all’Amministrazione disponibili a fornire prestazioni di collaborazione per indagini statistiche, svolte dal competente ufficio comunale, da cui attingere secondo necessità nel triennio 2014-2016.
L’accesso all’elenco dei rilevatori avviene tramite una selezione finalizzata alla composizione di una graduatoria formata sulla base dei titoli posseduti dai partecipanti. Al riguardo, l’Amministrazione ha emanato uno specifico avviso pubblico di selezione, consultabile qui.
I luoghi di lavoro, a seconda delle indagini che verranno realizzate, saranno il domicilio delle famiglie da intervistare (residenti ad Aosta), oppure imprese e istituzioni con sede nel capoluogo regionale, o nei comuni limitrofi.
I requisiti per l’ammissione alla selezione sono: il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea; l’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 65; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; godere dei diritti politici; non aver riportato condanne penali passate in giudicato, né avere procedimenti penali in corso; essere titolari del diploma d’istruzione secondaria superiore conseguito al termine di un percorso di studi di durata quinquennale (o, qualora conseguito all’estero, un titolo dichiarato equipollente a quello richiesto); la disponibilità agli spostamenti per raggiungere i domicili nel territorio del Comune di Aosta (o località limitrofe) delle famiglie da intervistare, o unità produttive da contattare, con proprio mezzo ed a proprie spese. I cittadini degli stati membri dell’Unione devono rispondere, ad eccezione della cittadinanza italiana, a tutti i requisiti previsti dal bando ed in particolare godere dei diritti politici anche negli stati d’appartenenza o provenienza e possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
Possono altresì richiedere l’iscrizione nell’Elenco comunale dei rilevatori statistici i soggetti già iscritti al Sistema informativo della rete di rilevazione Comunale in possesso dei seguenti requisiti: partecipazione, nel quinquennio 2009/2013, ad almeno due rilevazioni ISTAT in qualità di rilevatore; godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali passate in giudicato, né avere procedimenti penali in corso; disponibilità agli spostamenti.
La domanda di richiesta d’iscrizione all’Elenco, corredata dalla copia di un documento d’identità in corso di validità, va compilata sul modulo reperibile all’Ufficio Statistica del Comune, oppure scaricabile qui. La domanda va presentata entro le ore 14 di lunedì 16 dicembre prossimo attraverso: raccomandata con ricevuta di ritorno (indirizzata a: Ufficio Statistica – Comune di Aosta, piazza Chanoux n. 1, Aosta); casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it; consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune, negli orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 9 alle 12. Nel caso di spedizione tramite servizio postale farà fede la data di arrivo al protocollo del Comune (e non la data dell’ufficio postale accettante).
Il bando individua altresì i criteri per l’attribuzione dei punteggi dei titoli, la formazione e pubblicazione della graduatoria, i compiti e caratteristiche dell’incarico di rilevatore, l’affidamento e la rimozione dall’incarico, il trattamento giuridico-economico ed altri aspetti connessi alle mansioni del rilevatore.