Il Comune in "equilibrio" vede il traguardo del Patto di Stabilità

Condividi

«Gli equilibri di bilancio 2014 vedono una situazione contabile “equilibrata”»: così, con un gioco di parole, l’assessore ai Servizi finanziari Carlo Marzi ha sintetizzato oggi davanti ai consiglieri della quarta Commissione “Affari Istituzionali” la situazione del Comune di Aosta che sarà oggetto del voto dell’Assemblea la prossima settimana.

La salvaguardia degli equilibri di bilancio si incentra sullo sforzo, da parte dell’Amministrazione comunale, di portare i conti del 2014 a rispettare il Patto di Stabilità, in linea anche con quanto contenuto nella deliberazione della Giunta 91/2014 che ha indicato le misure per avvicinare l’obiettivo.

A tale proposito, «rispetto al saldo finanziario di 8.453.907 euro per il Comune di Aosta previsto dalla Regione – ha spiegato Marzi – attualmente il saldo positivo per parte corrente è di circa 4 milioni di euro, mentre in conto capitale ammonta a circa un milione. A questa somma vanno poi aggiunti circa 1,5 milioni di euro di ulteriori spazi finanziari per un totale di circa 6,5 milioni di euro che ci permettono di avvicinare il risultato sperato. Per rendere l’idea dello sforzo compiuto dall’Ente, lo scorso anno il saldo negativo era stato di 10 milioni di euro».

La proposta di deliberazione che verrà portata all’esame del Consiglio comunale – approvata a maggioranza in Commissione con quattro voti favorevoli a fronte di un’astensione – prevede anche una variazione di bilancio con l’applicazione di un avanzo di amministrazione in parte investimenti pari a circa 153mila euro. La maggior parte (100mila euro) sarà utilizzata per l’installazione delle telecamere per la videosorveglianza; 43mila euro verranno impiegati per lavori di manutenzione straordinaria all’acquedotto finanziati dal BIM; infine 10mila euro finanzieranno la sostituzione di software obsoleti in campo informatico.

22 ottobre 2014 - 17:17
FM
Condividi