"L'Isola che non c'è" e "La bottega di Mastro Ciliegia" riaperte da lunedì 6

Condividi

La Giunta ha approvato oggi, venerdì 3 ottobre, gli indirizzi per l’avvio delle attività dei servizi ludico-educativi del Centro educativo del quartiere Dora "L’Isola che non c’è" e della ludoteca "La Bottega di Mastro Ciliegia", di fatto sancendo la riapertura delle due strutture fino al mese di giugno 2015.

Inoltre, con il medesimo atto, l’Esecutivo ha disposto che, presumibilmente a partire dal mese di dicembre, la Ludoteca venga trasferita dall’attuale sede di corso Battaglione Aosta all’edificio di proprietà comunale “L4” in place Soldats de la Neige.

L’incerta situazione finanziaria degli Enti Locali, appesantita dagli incombenti vincoli di bilancio legati al rispetto del Patto di Stabilità, ha fatto sì che, per consentire di dare continuità ai servizi, l’Amministrazione comunale abbia scelto di inquadrarli in un ambito sperimentale, di durata limitata, finalizzato a ottimizzare costi e modalità operative, e a fornire validi elementi tecnico-amministrativi capaci di supportare future evoluzioni del servizio.

"La decisione – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Andrea Edoardo Paron - è stata presa nella consapevolezza dell’importanza dei due servizi e della loro validità, espressa dal gradimento di bambini e ragazzi e dall’apprezzamento delle loro famiglie, e con la volontà di continuare a garantirne l’attività, stante il valido supporto che essi offrono alle famiglie stesse nella gestione dei minori durante le fasce orarie extra-scolastiche, per di più nell’attuale contesto socio-economico di difficoltà. Per non ritardare ulteriormente l’offerta delle due strutture, anche in ragione dell’avvio del calendario scolastico, la riapertura del Centro educativo del quartiere Dora 'L’Isola che non c’è' e della ludoteca 'La Bottega di Mastro Ciliegia' avverrà a partire da lunedì 6 ottobre".

“La Bottega di Mastro Ciliegia”, sita in corso Battaglione 13/a, accoglie minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni, che vogliono trascorrere qualche ora giocando con gli amici, utilizzando il materiale ludico e le attrezzature a disposizione e partecipando ai laboratori e alle feste in programma. L'ingresso è gratuito, e sarà osservato il seguente orario: 

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30;
  • mercoledì e sabato dalle ore 14.30 alle ore 18.30. 

Inoltre, la ludoteca, nelle ore mattutine, fornirà alle Istituzioni scolastiche supporto per lo svolgimento di attività speciali in ambito ricreativo, formativo ed educativo.

Il Centro educativo del quartiere Dora "L'isola che non c’è", sito di fianco ai locali della nuova Biblioteca del quartiere, a ingresso gratuito, è aperto: 

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.00 per i minori iscritti alla scuola primaria;
  • mercoledì e sabato, dalle 14.30 alle 18.30, per i minori iscritti alla scuola primaria ed i ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni residenti nella zona.

I bambini, accompagnati dalle animatrici dalla scuola al Centro, potranno giocare, fare i compiti e partecipare alle attività di animazione in programma.


03 ottobre 2014 - 15:10
FM
Condividi