TARI: in distribuzione gli avvisi di pagamento

Condividi

In questi giorni i cittadini stanno ricevendo gli avvisi di pagamento relativi alla TARI (Tassa Rifiuti), il tributo che ha sostituito la TARES a partire da quest’anno, il cui gettito è finalizzato alla copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti.

Gli avvisi vengono recapitati a tutti i contribuenti iscritti nella banca dati comunale della TARI, a seguito di denuncia o di accertamento d'ufficio dei precedenti prelievi sui rifiuti (TARSU, TIA, TARES).

Per quanto riguarda le scadenze, gli importi relativi alla TARI possono essere versati con soluzione unica entro il 31 ottobre 2014, oppure in quattro rate con scadenza 30 settembre, 2014, 31 ottobre 2014, 30 novembre 2014 e 31 gennaio 2015. Il pagamento può avvenire esclusivamente tramite il modello F24 pre-compilato allegato all’avviso.

Per maggiori informazioni, comunque, è possibile rivolgersi allo “Sportello del contribuente”, il servizio ubicato in piazza Chanoux, 6, nella sede dell’“amicoinComune” e aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18. Per eventuali richieste di appuntamento è possibile telefonare all’Ufficio Tributi al numero 0165-300.438 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Sempre a proposito di Tari (ma anche di Tasi), il primo settembre è scaduto il termine per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni TARI/TASI applicabili per l’anno 2014, al fine di attutire il carico impositivo del tributo sui cittadini in maggiore difficoltà economica, i cui requisiti erano stati approvati dal Consiglio comunale nello scorso mese di aprile.

«Sono oltre 600 i nuclei familiari che hanno presentato istanza per beneficiare delle agevolazioni – dichiara l’assessore ai Servizi finanziari, Carlo Marzi - un dato significativo che conferma il concreto impegno assunto dall’Amministrazione comunale in favore delle famiglie in particolari condizioni di disagio socio-economico. In tal senso, proseguendo lungo il percorso di condivisione intrapreso con la società civile e le associazioni di categoria in occasione del Bilancio, abbiamo cercato di agevolare cittadini e imprese, sia aumentando le possibilità di rateizzazione sia evitando di ricomprendere tra le scadenze il mese di dicembre solitamente già foriero di plurime uscite tributarie. Inoltre la comunicazione è stata semplificata e migliorata anche attraverso l’invio dei modelli F24 previsti sia per il pagamento unico che già rateizzati».

17 settembre 2014 - 15:13
FM
Condividi