Piccoli studenti a lezione di educazione stradale

Condividi

Inserito nel programma del “Percorso della legalità” 2013/2014, il progetto “Educazione stradale” ha coinvolto circa 300 scolari delle scuole elementari provenienti da diversi comuni valdostani che per quattro giorni, dal 28 al 31 ottobre, hanno partecipato all’attività di apprendimento condotta dalla Polizia Locale nella Cittadella dei Giovani.

L’obiettivo era, da un lato, quello di incrementare la conoscenza delle norme di circolazione stradale e, dall’altro, di sensibilizzare i bambini al fine di educarli a tenere comportamenti corretti sulla strada, evitando condotte potenzialmente pericolose per sé e gli altri.

I giovani studenti, divisi in gruppi, hanno seguito una lezione teorica per poi mettere in pratica quanto appreso conducendo alcune biciclette su un percorso creato all’interno della Cittadella. Infine, i bambini hanno partecipato a una passeggiata formativa nei dintorni finalizzata a verificare la differenza tra simulazione e realtà della circolazione stradale.

L’attività prosegue, ora, nelle scuole cittadine con la prospettiva di estenderla alle istituzioni della Plaine nell’ambito del progetto di costituzione del corpo associato di Polizia Locale di Aosta, Charvensod, Gressan e Sarre “Police della Plaine”, recentemente deliberato dal Consiglio comunale.

07 novembre 2013 - 12:57
FM
Condividi