TASI: Ufficiale la proroga al 1° settembre del versamento dell'acconto

Condividi

Accogliendo l’invito del Celva di posticipare la scadenza per il pagamento dell’acconto della Tassa sui servizi indivisibili (TASI), l’Amministrazione comunale ha deciso oggi. attraverso una deliberazione di indirizzo approvata dalla Giunta. di prorogare il termine per il versamento della rata di acconto al 1° settembre 2014.

La notizia è stata confermata nel corso di una conferenza stampa dall’assessore ai Servizi finanziari Carlo Marzi. «Fin dai primi ragionamenti sulla nuova imposta IUC voluta dal Governo e le sue componenti Tasi, Tari e Imu – ha spiegato l’Assessore – ci eravamo resi conto delle problematiche che la sua applicazione avrebbe comportato, oltre che per gli s uffici comunali, per i cittadini, e questo nonostante il percorso di massima condivisione avviato con le associazioni di categoria e anche con i rappresentanti dei Centri Assistenza Fiscale e dei commercialisti valdostani che avevano manifestato i nostri stessi dubbi».

La proroga al 1° settembre varrà per il pagamento della Tasi e riguarderà tutti i cittadini che sono tenuti al versamento del Tributo, vale a dire sia i proprietari che gli utilizzatori/detentori (quali gli inquilini) di immobili. La quota a carico dei proprietari è pari al 70% del Tributo, mentre per gli inquilini è pari al 30%. Al versamento sono tenuti anche gli inquilini assegnatari di alloggi ERP di proprietà del Comune di Aosta e gestiti dall’Azienda Pubblici Servizi Spa.

Per facilitare le operazioni e fornire la massima informazione alla popolazione, l’Amministrazione comunale ha attivato, già dallo scorso 12 maggio, lo Sportello informativo del contribuente - «un “unicum” a carattere nazionale» lo ha definito Marzi - sito in piazza Chanoux, 6 nei locali dello sportello “amicoinComune” lato “Imprese”. Lo Sportello del contribuente è aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 (tel.: 0165-300.438).

L’Amministrazione provvederà, inoltre ad affiggere degli avvisi in tutti gli immobili di sua proprietà per sensibilizzare ulteriormente gli assegnatari di alloggi ERP, e fornirà agli amministratori di condominio cittadini analogo strumento informativo per l’affissione negli stabili da loro gestiti.

Tutte le informazioni sono presenti anche sul sito Internet del Comune di Aosta all’indirizzo www.comune.aosta.it nella sezione “Sportello del contribuente”.

13 giugno 2014 - 13:57
FM
Condividi